7 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
7 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
5 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
6 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
7 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
5 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
4 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
6 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
5 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
6 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati

Castrovillari nel segno della solidarietà: libri, fumetti e matite colorate in pediatria

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Fiabe, e non solo, per i piccoli pazienti dell’Ospedale di Castrovillari. Questa mattina, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza imposte dall'emergenza coronavirus, i degenti del reparto di pediatria hanno ricevuto matite colorate, fumetti, gadget e libri di fiabe illustrate (queste dai titoli “Aria e la magia di un sogno”, ”Un’avventura spaziale” e “Il Castello degli animali”)  per poter trascorrere gli istanti di questi giorni d’Avvento anche in compagnia di ciò che suscita sempre la loro fantasia e curiosità.

A donarli, l’autrice delle narrazioni, Barbara Forte (animatrice pure dell’Associazione Culturale “Il Fiore di Aria” di Saracena, creatrice di una biblioteca particolarmente attiva), e l’UDICON, Unione per la Difesa dei Consumatori, rappresentata dal presidente provinciale Ferruccio Colamaria, non nuovi ad iniziative di sollievo e di solidarietà del genere nelle quali l’attenzione alla Persona è il Cuore delle azioni che realizzano.

L’occasione è stata supportata dal Comune, per il quale era presente il consigliere Piero Vico, con delega alla sanità, e sostenuta dal direttore del reparto di pediatria, Riccardo Scudo, rappresentato dalla dottoressa Pia Gorgone, entusiasti dell’idea che promuove la lettura in reparto, ma anche il coinvolgimento, e ciò che può creare legami.

«Un modo per abbracciare l’attenzione dei bambini in questo luogo, qual è l’ospedale, non facile e delicato- hanno in sintesi richiamato in più modi i presenti-, ma non fino al punto di cercare di farli distrarre dalle terapie che servono per migliorare la loro salute. Una trovata- se vogliamo leggere in un certo modo la donazione- interessante dal punto di vista pedagogico perché può aiutare a vincere la loro paura dalla malattia e dal soggiorno in corsia».

«Un’iniziativa, insomma, degna d’attenzione- ha aggiunto a margine del momento il rappresentante dell’Amministrazione municipale dopo aver ringraziato del gesto i donatori-, che a Castrovillari, “Città che Legge”, potrebbe avere un seguito, anche #terapeutico#, tra capacità presenti e progetti che implichino»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.