2 ore fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
2 ore fa:Co-Ro, aggredisce l'anziana madre minacciandola con il collo di una bottiglia di vetro: Arrestato 38enne
5 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
1 ora fa:Co-Ro approva in consiglio comunale il Piano di Protezione Civile Territoriale
3 ore fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
6 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
4 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
3 ore fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»
1 ora fa:VOLLEY - Serie C Maschile play-off, domani la Corigliano-Rossano Volley affronterà l’Altaflex Catanzaro Volley
4 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine

Cassano all'Ionio: avviato il programma di Customere Satisfaction

1 minuti di lettura

Con determina del responsabile del settore affari generali, è stato avviato il Programma di “Customer Satisfaction” del Comune di Cassano All’Ionio. Ne hanno dato comunicazione, il sindaco Gianni Papasso e l’assessore alle innovazioni tecnologiche, Gianluca Falbo.                     

Il programma in questione, con riferimento ai dettami della normativa in materia, rappresenta la prima fase per avviare nel Comune di Cassano un sistema di "customer satisfaction" che possa nel tempo perfezionarsi per migliorare costantemente il rapporto tra istituzione e cittadini. Con il termine “Customer satisfaction", infatti, si indica generalmente un articolato processo volto a rilevare il grado di soddisfazione di un cliente/utente nell’ottica del miglioramento del prodotto/servizio offerto.

La PA ha avviato, negli ultimi anni, un generale processo di trasformazione e modernizzazione con lo scopo di migliorare la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati, in un’ottica di riprogettazione e miglioramento delle performance organizzative. La misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione ormai fondamentale e strategica per le amministrazioni pubbliche, poiché consente di verificare il livello di efficienza ed efficacia di un servizio percepito dagli utenti, in un’ottica di riprogettazione e di miglioramento delle performance.

La recente riforma della pubblica amministrazione, ha posto fortemente l’accento sulla gestione della soddisfazione degli utenti e sul miglioramento delle relazioni con cittadini nell’ottica di rafforzare la capacità delle amministrazioni di attuare politiche più efficaci e di erogare servizi pubblici migliori. Pertanto, l’avvio di un sistema di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza è non solo opportuno, ma necessario per valutare se effettivamente l’attività degli uffici sia orientato al cittadino e se è opportuno anche l’adozione di eventuali azioni correttive e/o miglioramento. Al fine di dare avvio all’indagine di “customer satisfaction” nel Comune di Cassano all'Ionio, verrà messo in campo un sistema molto semplificato che, a cadenza annuale, consentirà di raccogliere informazioni per attivare e supportare il miglioramento continuo e mantenere un monitoraggio nel tempo.

Le risposte saranno elaborate sulle informazioni raccolte per poi redigere un report finale.  L’indagine cercherà di evidenziare la capacità dell’ente di fornire risposte/servizi, soddisfacendo i bisogni dei cittadini, e fornirà tramite apposite sezioni contenenti eventuali suggerimenti uno strumento utile per chi è impegnato nel cambiamento organizzativo. Per l’anno 2021 la rilevazione sarà avviata solo una volta terminata l'emergenza COVID e per un periodo limitato che sarà previamente comunicato per poi giungere ad una rilevazione quotidiana negli anni avvenire.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.