1 ora fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
9 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
5 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
1 ora fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
3 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
8 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
2 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
6 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
9 ore fa:Tempesta Gabri, notte da incubo: paura per una partoriente. Territorio in preda ai disagi
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Il Tar "boccia" la Santelli. «Per il Governo vittoria di Pirro»

1 minuti di lettura

Santelli: non nascondiamo il rammarico per una pronuncia che provoca inevitabilmente una battuta d'arresto ai danni di una regione che stava ripartendo

Il Tar di Catanzaro ha accolto il ricorso presentato dal Consiglio dei ministri contro l'ordinanza del Presidente della Regione Calabria che - fra le altre cose - autorizzava la riapertura di bar, ristoranti e affini per il servizio d'asporto o per la consumazione all'aperto. «Prendiamo atto della decisione del Tar - è stato il commento a caldo della Santelli - ma non nascondiamo il rammarico per una pronuncia che provoca inevitabilmente una battuta d'arresto ai danni di una regione che stava ripartendo dopo due mesi di lockdown e dopo immensi sacrifici da parte dei cittadini. Una scelta così importante spettava alla Corte costituzionale, l'unico organo in grado di fare chiarezza sul rapporto tra governo centrale e Regioni. Valuteremo, pertanto, la possibilità di sollevare un conflitto di attribuzione davanti alla Consulta. Il Governo Conte, comunque, ha poco da esultare: si tratta di una vittoria di Pirro che calpesta i diritti dei cittadini, dopo che per 11 giorni l’ordinanza ha avuto validità. Per quanto mi riguarda, contesto con forza la decisione politica di impugnare l'ordinanza in esame e la volontà, da parte del Governo, di imporre le proprie decisioni con pervicacia e violando l'autonomia della Regione Calabria. La mia regione, in ogni caso, ha vinto, perché ha messo le esigenze del Sud al centro del dibattito e ha fatto emergere la necessità di discutere a fondo la Fase due. La Calabria e il Sud hanno vinto perché hanno dimostrato di voler lavorare e di non pretendere politiche di assistenza».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.