Dalle cannucce alle bacchette... Cosimo e la sua passione per la batteria
«Quando eravamo in qualche locale, lui chiedeva le cannucce e le usava a mo’ di bacchette. La sua passione è nata ancor prima di venire al mondo. Ricordo come scalciava in pancia ogni volta che c’era della musica»
CORIGLIANO-ROSSANO – Agita le bacchette con precisione e velocità, proprio come un novello "bonzo" Bonham il celebre ed insuperabile batterista dei Led Zeppelin. Quasi si fa fatica a seguire i suoi movimenti con lo sguardo. Mentre si esibisce è al contempo serio, concentrato e felice. Un mix perfetto che fa di Cosimo un piccolo grande talento della musica.
La batteria è la sua più grande passione, a soli 2 anni ha scoperto questo strumento quasi per gioco, e da allora non l’ha più lasciato.
«Ogni volta che eravamo in qualche locale, lui chiedeva delle cannucce e le usava a mo’ di bacchette – rivela la mamma – ma la sua passione è nata ancor prima di venire al mondo. Ricordo come scalciava in pancia ogni volta che c’era della musica».
Un amore per il ritmo che lo ha portato ad approfondire i suoi studi. Non aveva ancora tre anni quando è stato iscritto alla scuola di musica “Mozart”. Ora segue privatamente le lezioni del maestro Massimo Falcone.
Ha una pagina facebook, in cui si definisce “little drummer”, che conta più di 1500 follower dove si può leggere anche una frase che racchiude tanta saggezza… una consapevolezza che non ci si aspetterebbe da un bombo di 11 anni: «Quando il mondo dice, “Rinuncia”, la speranza sussurra, “Prova ancora una volta”».
Ha già partecipato a grandi eventi musicali come ospite: alla Festa della Musica fuori centro di Tortora e al programma “A voice for music” a Roma. Ha vinto diversi concorsi come il primo premio al “Concorso Canoro di Cropalati”.
La passione e il talento che lo contraddistinguono lo stanno portando sulla strada giusta: speriamo che questo piccolo batterista, possa un giorno trasformarsi in un grande musicista di successo. I presupposti ci sono tutti.
(fonte foto giorgio amendolara)