4 ore fa: Una giornata in Regione per gli studenti dell’Ipseoa Ipsia “Da Vinci”
2 ore fa: Gli studenti dell’IC Rossano 2 incantano la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
32 minuti fa:Sette su sette: la Sprovieri Corigliano Volley vola ancora. Travolto il Letojanni 3-0
6 ore fa:Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
4 ore fa:Rossanese ancora ko: il Praia-Tortora vince 2-0 e consolida il primato
1 ora fa:Serie C Femminile: Rossano travolge la Pink Volo Lamezia e firma l’ottava vittoria
2 ore fa:Corigliano-Altomonte 2-2: primato svanito all’ultimo respiro
3 ore fa:«Resistiamo e non svendiamo»: l'appello di una produttrice olivicola che non vuole cedere
1 ora fa:European Vibes – Open Days & Passaporti per il Futuro
5 ore fa:Una casa per tutti, Straface: «Nessuna toppa e nessun paradosso»

Dalle cannucce alle bacchette... Cosimo e la sua passione per la batteria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Agita le bacchette con precisione e velocità, proprio come un novello "bonzo" Bonham il celebre ed insuperabile batterista dei Led Zeppelin. Quasi si fa fatica a seguire i suoi movimenti con lo sguardo. Mentre si esibisce è al contempo serio, concentrato e felice. Un mix perfetto che fa di Cosimo un piccolo grande talento della musica.

La batteria è la sua più grande passione, a soli 2 anni ha scoperto questo strumento quasi per gioco, e da allora non l’ha più lasciato.

«Ogni volta che eravamo in qualche locale, lui chiedeva delle cannucce e le usava a mo’ di bacchette – rivela la mamma – ma la sua passione è nata ancor prima di venire al mondo. Ricordo come scalciava in pancia ogni volta che c’era della musica».  

Un amore per il ritmo che lo ha portato ad approfondire i suoi studi. Non aveva ancora tre anni quando è stato iscritto alla scuola di musica “Mozart”. Ora segue privatamente le lezioni del maestro Massimo Falcone.

Ha una pagina facebook, in cui si definisce “little drummer”, che conta più di 1500 follower dove si può leggere anche una frase che racchiude tanta saggezza… una consapevolezza che non ci si aspetterebbe da un bombo di 11 anni: «Quando il mondo dice, “Rinuncia”, la speranza sussurra, “Prova ancora una volta”».

Ha già partecipato a grandi eventi musicali come ospite: alla Festa della Musica fuori centro di Tortora e al programma “A voice for music” a Roma. Ha vinto diversi concorsi come il primo premio al “Concorso Canoro di Cropalati”.

La passione e il talento che lo contraddistinguono lo stanno portando sulla strada giusta: speriamo che questo piccolo batterista, possa un giorno trasformarsi in un grande musicista di successo. I presupposti ci sono tutti.

(fonte foto giorgio amendolara)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.