15 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
16 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
15 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
1 ora fa:Crosia, scontro frontale su TARI 2024. Forza Italia accusa il sindaco: «Nessuna sospensione, in arrivo le ingiunzioni»
2 ore fa:A San Demetrio strade comunali in forte degrado, la denuncia del M5S: «Situazione non più accettabile»
2 ore fa:Violenza di genere, mafie e silenzi familiari: a Corigliano-Rossano la presentazione di Predatori di Celeste Costantino
44 minuti fa:Corigliano-Rossano, resilienza climatica e tecnologie predittive: ecco ANEMOS | VIDEO
14 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
14 minuti fa:Schiavonea scende in piazza tra paura e reazione civile: corteo per sicurezza e inclusione
1 ora fa:“Cella 121”, a Corigliano-Rossano la presentazione del nuovo libro di Attilio Sabato

Dalle cannucce alle bacchette... Cosimo e la sua passione per la batteria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Agita le bacchette con precisione e velocità, proprio come un novello "bonzo" Bonham il celebre ed insuperabile batterista dei Led Zeppelin. Quasi si fa fatica a seguire i suoi movimenti con lo sguardo. Mentre si esibisce è al contempo serio, concentrato e felice. Un mix perfetto che fa di Cosimo un piccolo grande talento della musica.

La batteria è la sua più grande passione, a soli 2 anni ha scoperto questo strumento quasi per gioco, e da allora non l’ha più lasciato.

«Ogni volta che eravamo in qualche locale, lui chiedeva delle cannucce e le usava a mo’ di bacchette – rivela la mamma – ma la sua passione è nata ancor prima di venire al mondo. Ricordo come scalciava in pancia ogni volta che c’era della musica».  

Un amore per il ritmo che lo ha portato ad approfondire i suoi studi. Non aveva ancora tre anni quando è stato iscritto alla scuola di musica “Mozart”. Ora segue privatamente le lezioni del maestro Massimo Falcone.

Ha una pagina facebook, in cui si definisce “little drummer”, che conta più di 1500 follower dove si può leggere anche una frase che racchiude tanta saggezza… una consapevolezza che non ci si aspetterebbe da un bombo di 11 anni: «Quando il mondo dice, “Rinuncia”, la speranza sussurra, “Prova ancora una volta”».

Ha già partecipato a grandi eventi musicali come ospite: alla Festa della Musica fuori centro di Tortora e al programma “A voice for music” a Roma. Ha vinto diversi concorsi come il primo premio al “Concorso Canoro di Cropalati”.

La passione e il talento che lo contraddistinguono lo stanno portando sulla strada giusta: speriamo che questo piccolo batterista, possa un giorno trasformarsi in un grande musicista di successo. I presupposti ci sono tutti.

(fonte foto giorgio amendolara)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.