Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
18 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
14 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
13 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
17 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati

Storie di Calabria. Spunta qualche tavolino fuori dai bar: poi la “doccia fredda”

1 minuti di lettura

Fonte: CORRIERE DELLA CALABRIA

L’ordinanza della Santelli illude qualche gestore, che riapre. Poi la rapida chiusura dopo la pubblicazione del provvedimento del sindaco e l’arrivo dei carabinieri

Nella confusione determinata da ordinanze arrivate e in arrivo, a Catanzaro qualcuno stamattina ci ha “provato”. E così, sulla scorta dell’ordinanza di ieri sera della presidente della Regione, Jole Santelli, è anche spuntano qualche tavolino fuori dai bar, e qualche cliente che non vedeva l’ora di sedersi per gustarsi un caffè come ai tempi prima del Coronavirus. Una scena del genere si è vista, a esempio, in area Viale Lucrezia della Valle, arteria frequentata perché è uno dei “polmoni” direzionali di Catanzaro, con alcuni avventori (nella foto) seduti al sole davanti a un locale. E’ durato poco, però, il sogno, perché nel frattempo è arrivata l’ordinanza del sindaco Abramo che ha dii nuovo chiuso le serrande aperte dalla Santelli e, anche dietro intervento dei carabinieri, quel locale ha di nuovo abbassato la saracinesca. In generale, non si segnalano altri casi del genere, nemmeno sul orso Mazzini dove i bar pullulano ogni 20 metri, praticamente. Ma un gestore confida: «Vorremmo avere un po’ di certezze, perché una istituzione dice una cosa e poi un’altra dice il contrario». Intanto, fino a lunedì tutto resta chiuso: da lunedì sarò possibile l’asporto, almeno quello.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.