4 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
6 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
5 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
6 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
4 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
3 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
5 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
7 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
2 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese

Stella Maris Band, orgoglio e appartenenza

1 minuti di lettura
Stare insieme, coltivare il senso dell’appartenenza alla comunità e condividere la passione per la musica: sono questi gli ingredienti che tengono insieme e assicurano lunga vita alla Stella Maris Band di Villapiana. Si tratta di un Gruppo Bandistico che, nato da alcuni anni per merito dei Maestri Pino Lufrano e Maria Pia Console, si afferma sempre di più contribuendo a rinsaldare i rapporti tra i partecipanti, la comunità, le istituzioni locali, le associazioni e la Parrocchia. «Pochi sono oggi, - ha scritto il Maestro Pino Lufrano - in una società che diventa sempre più superficiale e virtuale, i luoghi dove fare esperienze umane profonde, pochissime le occasioni di incontro fra gli uomini intesi come entità spirituali, cosicchè l’atmosfera che si respira nella Banda è una di queste rarità, nella quale i contatti sono veri e intense sono le relazioni che si instaurano fra gli appartenenti di una comunità come quella dei musicanti».
STELLA MARIS BAND, RUOLO SOCIALE E AGGREGATIVO
Oggi l’associazione musicale Stella Maris Band è costituita da una grande famiglia di circa trenta elementi, in maggioranza bambini, ragazzi ma anche adulti appartenenti alla stessa comunità di Villapiana ma anche ad altri comuni del circondario come Plataci, Doria, Sibari… Arrivano poi i momenti canonici dell’anno, come il Natale e come le feste patronali, in cui la Banda, svolgendo il suo ruolo sociale e aggregativo, riesce a creare quelle magiche atmosfere di festa collettiva ed a promuovere la partecipazione diretta agli eventi. E’ il caso, appunto, di questo prossimo Natale in occasione del quale la “Stella Maris Band” terrà due Concerti: il 20 dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa di Sant’Eusebio di Sibari e il 22 dicembre alle ore 20:30 al Centro Polivalente di Villapiana Scalo per augurare a tutti un Natale santo e sereno attraverso l’armonia delle note.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.