4 ore fa:Una luce che continua a brillare: la famiglia di Valeria Ferrari attiva una raccolta fondi per la ricerca
1 ora fa:Mario Sportelli è un nuovo giocatore della Corigliano Volley
5 ore fa:Michele Messina riceve il Premio alla carriera poetica e letteraria
50 minuti fa:Tis, Scarcella: «Basta scorciatoie politiche»
1 ora fa:Castrovillari si prepara alla prima serata di “Suoni Festival”
3 ore fa:Roseto Capo Spulico, completata la messa in sicurezza dell'area d'accesso al mare del Castello Federiciano
20 minuti fa:Cuteri nominato nel Cda dell’Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale
5 ore fa:Nel fosso Frascone c'è una diga di sterpaglie. Un temporale potrebbe trasformarsi in un disastro
2 ore fa:Rossano, grande successo per la terza edizione dell’Hellas Verona Football Camp
3 ore fa: Ennesimo incidente sulla Statale 106: due feriti allo svincolo di Contrada Boscarello

Statale 106: Oliverio domani incontra Delrio

1 minuti di lettura
La bocciatura del progetto della nuova Statale 106 ha suscitato una serie di reazioni di segno contrario. Contenti gli ambientalisti, scontenti invece i sindaci. Che, attivando subito l’interlocuzione istituzionale, si sono rivolti al presidente Oliverio. Affinché si impegni a svolgere una forte mediazione tra il territorio e il ministero. Ci sono insomma da approfondire le motivazioni che hanno portato la Corte dei Conti a sollevare i rilievi che poi hanno indotto il ministero a ritirare dal CIPE la Delibera che in pratica apriva i cordoni della borsa. E per la verità, l’attenzione del Governatore Oliverio non è mancata. Tanto che, secondo quanto ha riferito il sindaco di Trebisacce Francesco Mundo, si è impegnato ad incontrare subito il ministro Delrio.
STATALE 106, INCONTRO CON I SINDACI PER VALUTARE SOLUZIONI CONDIVISE
Per capire quali sono le vere ragioni della bocciatura del progetto. L’incontro, sempre secondo quanto ha rivelato il primo cittadino, ci sarà domani pomeriggio 7 marzo. E subito dopo il presidente Oliverio incontrerà i sindaci per metterli al corrente dell’esito dell’incontro. Ed eventualmente per valutare insieme soluzioni alternative e condivise da tutti. Dal momento che a bloccare il tutto è stata la Corte dei Conti si capisce facilmente che il progetto è stato considerato troppo oneroso. Poco compatibile con le disponibilità finanziarie. Per cui è necessario trovare altre soluzioni meno impattanti sul territorio. E soprattutto sul barcollante bilancio dello Stato. In questa ottica prende quota l’ipotesi di raddoppiare, ove possibile, il tracciato esistente. Con buona pace degli ambientalisti e anche del ministero del Tesoro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.