VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
Una vittoria che serve a consolidare il sesto posto in attesa delle altre gare e a fare trascorrere una serena settimana a tutto l’ambiente, prima della ripresa delle ostilità contro la Pink Volo Lamezia per la prima giornata del girone di ritorno
CORIGLIANO-ROSSANO - Nulla da fare per la Silan Volley di San Giovanni in Fiore che ha dovuto cedere alla Pallavolo Rossano ASD al palazzetto dello sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano nella nona ed ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie C Femminile. Nonostante le assenze (oltre alla centrale Caterina Greco un attacco febbrile ha bloccato anche la palleggiatrice Aki Ruffo), tutte le gialloblù entrate in campo hanno veramente dato tutto conquistando una vittoria fondamentale nell’economia del torneo.
Ma veniamo alla gara.
Luigi Zangaro schiera Veronica Risuleo palleggiatrice, Sara Genova opposta, Giorgia Speranza e Laura Pereira centrali, Martina Domanico e Daria Prokopenko schiacciatrici, Michela Falcone libero.
Antonio Barile risponde con Serafina Barile alzatrice, Mariangela Basile Francesca Barile e Noemi Scigliano in banda, Aurora Urso Pepe e Chiara Ferrarelli al centro, Ilaria Guzzo libero.
Nel primo set, dopo una lunga fase di equilibrio iniziale, le locali iniziano a giocare con autorità e concentrazione, mettendo in difficoltà le silane e portandosi a condurre per 19-14. Le ospiti però riescono a conquistare 4 punti consecutivi sul servizio di Mariangela Basile. Ma nonostante questo tentativo di rimonta finale, le silane sono costrette a cedere per 25-20. Luigi Zangaro fa entrare anche Asia Sommario.
Non molto diverso il secondo parziale, anche se le silane sono decise a vendere cara la pelle. Infatti, nonostante il vantaggio iniziale del Rossano per 7-1 prima e per 19-12 poi, le silane riescono a rimontare riducendo lo svantaggio con 5 punti di fila su battuta di Chiara Ferrarelli. Ma quattro punti di fila sulla battuta della subentrata Asia Sommario chiudono di fatto le ostilità sul 25-19. Ampio turnover per le bizantine: oltre ad Asia Sommario entrano anche Alba Greco e Marika Grillo, oltre al secondo libero Morena Scorpaniti.
Non vuole correre rischi nel terzo set la compagine rossanese portandosi in vantaggio per 17-8 grazie a cinque punti consecutivi della capitana Martina Domanico al servizio. E così il San Giovanni in Fiore è costretto a subire un passivo sino alla fine grazie a quattro punti consecutivi sul servizio della subentrata Alba Greco che chiude di fatto la gara sul 25-11. Entrano anche Asia Sommario e Marika Grillo, mentre per tutto il set il coach jonico gioca con il doppio libero: Michela Falcone in ricezione e Morena Scorpaniti in difesa.
Una prestazione maiuscola di tutta la squadra con Martina Domanico, Sara Genova e Daria Prokopenko che si sono rivelate delle bocche da fuoco inarrestabili in attacco, con i muri fondamentali di Laura Pereira e di Giorgia Speranza e le sapienti alzate di Veronica Risuleo, per la prima volta schierata dall’inizio. Ottime ricezioni e difese di Michela Falcone e Morena Scorpaniti, e molto prezioso il lavoro delle subentrate Asia Sommario, Alba Greco e Marika Grillo.
Una vittoria fondamentale che serve a consolidare il sesto posto in attesa delle altre gare ed a fare trascorrere una serena settimana a tutto l’ambiente, prima della ripresa delle ostilità contro la Pink Volo Lamezia per la prima giornata del girone di ritorno. A sorpresa il Cirò conquista la vittoria per 3-0 contro la capolista imbattuta Paola e si aggiudica il platonico titolo di campione d’inverno.
Campionato Serie C Femminile - Nona giornata - Girone d’andata
Pallavolo Rossano ASD - Silan Volley San Giovanni in Fiore 3-0
Parziali: 25-20; 25-19; 25-11
Formazioni:
Pallavolo Rossano ASD:
Domanico, Genova, Greco, Grillo, Pereira L, Prokopenko, Risuleo, Sommario, Speranza, Falcone (L1), Scorpaniti (L2)
Allenatore: Luigi Zangaro
Silan Volley San Giovanni in Fiore:
Audia, Barile F., Barlle S., Basile, Ben Boubaker, Ferrarelli, Foglia, Imbrogno, Musacchio, Nuoto, Orlando, Pepe, Scigliano, Silletta, Guzzo (L1), Tiano (L2)
Allenatori: Antonio Barile e Veronica Imbrogno
Arbitri: Vincenzo Verteramo di Rende e Gianguido Sposato di Cosenza