11 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
15 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
15 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
11 minuti fa:Maria Perrotta pronta a incantare lo Jonio International Music Festival
14 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
14 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
13 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
12 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
13 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
12 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!

Ciclismo, presto potrebbe nascere il “Grand Tour della Magna Grecia”

1 minuti di lettura

CATANZARO - Sport, cultura e turismo tentano di unirsi in un ambizioso progetto per rilanciare il Sud Italia. È in fase di sviluppo, infatti, il “Grand Tour della Magna Grecia”, un’iniziativa pensata per portare il ciclismo professionistico nelle località delle regioni meridionali, valorizzando il patrimonio naturale e storico del territorio.

Questo progetto ambisce a diventare un appuntamento fisso nel calendario ciclistico, offrendo una competizione a tappe che attraverserebbe le terre della Magna Grecia. Tra gli obiettivi principali spiccano la promozione del ciclismo e la valorizzazione delle bellezze del Mezzogiorno. La scelta di queste aree vuole offrire un’esperienza che unisce sport e storia, rafforzando al contempo l’attrattiva turistica.

L’evento è promosso dalla Lega del Ciclismo Professionistico in collaborazione con la Fondazione Magna Grecia. Insieme alla competizione ciclistica, il programma dovrebbe prevedere una serie di attività collaterali, tra cui eventi dedicati al turismo locale. 

Sebbene non sia ancora stato confermato ufficialmente, il progetto, previsto per la primavera del 2025, gode di ampio supporto e ha buone probabilità di concretizzarsi, con l’obiettivo di trasformarsi in un appuntamento annuale. Il Grand Tour della Magna Grecia si propone così come un simbolo di rinascita e rilancio per il Sud, puntando a lasciare un impatto duraturo sul territorio.


(In foto, il presidente della Fondazione Magna Grecia, Nino Foti, e il presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Roberto Pella)

(fonte: Meraviglie di Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.