19 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
16 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
17 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
18 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
19 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
16 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
15 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
1 ora fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”
14 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
14 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La squadra femminile di atletica leggera su pista dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano è campione provinciale nella categoria "Allieve", accedendo direttamente alla Fase Regionale dei Campionati studenteschi che si terrà a Crotone, dove rappresenterà la provincia di Cosenza.

Brillante il risultato incassato al termine della finale provinciale tenutasi mercoledì 27 marzo presso il Campo Scuola di via degli Stadi, a Cosenza, dove le studentesse hanno portato a casa un bottino di tutto rispetto: tre medaglie d'oro, un argento, due bronzi e il primo posto nella staffetta, dove hanno dominato senza rivali.

Un successo che premia la determinazione, la disciplina e la dedizione che la squadra, composta dalle studentesse Alessia Imma Lasso, Adriana Georgiana Niculae, Immacolata Pipieri, Matilde Maria Pirillo, Giulia Santella, Angela Schiavonea Santo, Rossella Montalto e Giuliana Quarta, ha saputo far emergere in ogni fase della competizione.

Anche la squadra maschile ha brillato nella categoria "Allievi", conquistando due medaglie d'oro: lo studente Giustino Gino Pio ha dominato nel salto in lungo, mentre lo studente Jesse Nosakhare John ha trionfato nel getto del peso. Anche per loro l'opportunità di competere nella fase regionale, portando alto il nome e l'onore della loro scuola.

Entusiasti e soddisfatti i docenti di Scienze Motorie e Discipline Sportive, Giorgio Esposito, Peppino Giovazzino, Francesco Florio e Giovanni Longobucco, che hanno accompagnato e preparato le squadre nelle varie fasi della competizione.

Il dirigente Scolastico Cinzia D'Amico ha espresso tutto il proprio orgoglio per i successi ottenuti dagli studenti, congratulandosi con le due squadre e sottolineando l'importanza dello sport nel trasmettere valori nobili quali la disciplina, la determinazione e il rispetto.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.