6 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
7 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
8 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
5 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
4 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
8 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
3 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
1 ora fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
2 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
4 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal

L'atleta Mimmo Ricatti entra a far parte della CorriCastrovillari

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il campione italiano 2011 e 2012 sui 10.000 pista e strada, che ha vestito la maglia azzurra, Mimmo Ricatti, si è unito alla CorriCastrovillari, la squadra calabrese che continua a crescere e collezionare successi.

Dopo quelli 2022 - dalla conquista del campionato regionale Gran Prix sia nella maschile che nella femminile, ai tanti titoli individuali di Paone, Spingola, Lagani e Bianco, passando per i successi nazionali per Caramia nelle ultramaratone - in questo 2023, il gruppo si rafforza con tantissimi nuovi atleti.

«Mimmo Ricatti – si legge nel comunicato - si presenta con un palmarès di grande valore, che rappresenta un notevole quid in più per la squadra. Solo alcuni numeri per renderci conto della grandezza di quest’atleta: 1:03:37 in mezza maratona, 2:15 in maratona, 29,02 nei 10.000, 13:45:79 nei 5.000. Pugliese di Barletta, inizia nel 1991 la sua attività atletica e agonistica. Transita dal sodalizio barlettano della A. A. Fiamma Barletta alla Landolfi Molfetta e poi al Cus Bari. Dal 2001 è un atleta del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare. È stato scoperto da Caruso e allenato da Dibello nei ranghi. In seguito, è stato allevato da Mascolo a Barletta, poi da Pasquale Porcelluzzi, ed infine da Piero Incalza, già tecnico di alcuni dei migliori maratoneti italiani recenti tra cui Giacomo Leone e Ottaviano Andriani, e tecnico responsabile della Nazionale per varie stagioni.

«Avere Mimmo Ricatti in squadra è per noi la conferma dei grandi progressi che la squadra sta facendo - ha dichiarato il presidente della CorriCastrovillari Gianfranco Milanese -. Mimmo ha avuto modo di conoscerci nella mezza maratona dei Borghi Pollineani di ottobre 2022 che ha vinto battendo anche il campione Mondiale Giorgio Calcaterra. Fortemente voluto, come testimonial della mezza maratona, dal dirigente Antonio Perrone, si è subito ben ambientato con tutti i nostri atleti per cui poi la scelta di venire a correre con i nostri colori è stata facilitata anche dal clima positivo della squadra».

Insomma, un 2023 che parte sotto i migliori auspici, con una forte squadra femminile (Paone, Bianco, Scopacasa, Viscomi, Rizzo e molte altre e le fortissime new entry Rosy Ciccone e Raffaella Altomare). Con Ricatti si rafforza anche la squadra maschile composta da Semmah, Spingola, Ciconte, De Giorgio, Perrone, Beltrano, Lagani, Favale, Bashchiy e molti altri.

Senza dimenticare che il nuovo anno sarà il banco di prova delle giovanili dei vari Team: Castrovillari, Corigliano-Rossano, Mirto e Botricello che già sabato 14 gennaio, a Reggio Calabria, avranno modo di dimostrare il livello raggiunto soprattutto nei lanci, guidati dalla professoressa Brindisi di Corigliano.

Il nuovo direttivo è elettrizzato per l’inizio di questa avventura. Il vicepresidente Vincenzo Bauleo ne è convinto: «Non ci resta che iniziare a vedere tutti all’opera, gli ingranaggi sono ben oliati, gli obiettivi da raggiungere sono tanti, così come le speranze di fare sempre meglio e porre l’asticella sempre più in alto. Un ringraziamento per l’eccezionale 2022 e per il 2023 ai nostri main sponsor Caffè Guglielmo e la Milanese srl. La CorriCastrovillari è pronta».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.