3 ore fa:Teresa Pia Renzo: «Riordinare l’aula insegna il rispetto degli altri». L’appello dopo la nota di Valditara
5 minuti fa:Scavi Archeologici a Laino Borgo 2026: opportunità per studenti e giovani ricercatori
2 ore fa:Trebisacce e Alto Ionio: il progetto intergenerazionale che apre nuove opportunità per i giovani
1 ora fa:Giornata Internazionale della Donna: la Lega Navale di Mirto Crosia consegna il calendario al Comune
2 ore fa:Roseto Capo Spulico riceve 150.000 euro per potenziare la viabilità rurale
4 ore fa:Corigliano-Rossano ancora capitale del Beach Volley europeo: a settembre il Futures Pro Tour 2026
3 ore fa:Mottafollone si anima con la Fiera di Primavera: mercati, artigianato e sapori locali
35 minuti fa:Cronache Urbane: una città raccontata in 32 episodi tra rime, dialoghi e fumetti
1 ora fa:IIS Majorana guida gli studenti all’Università della Calabria: orientamento che apre il futuro
4 ore fa:Premio La Pira a Christian Carlassare, il vescovo missionario sopravvissuto a un attentato in Sudan

La Rossanese vince il derby al 90’: Pedrinho stende il Castrovillari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La Rossanese si aggiudica il derby contro il Castrovillari e conquista una vittoria pesantissima. Allo stadio “Stefano Rizzo” i rossoblù superano i lupi del Pollino grazie al gol di Pedrinho al 90’, portando a casa tre punti che valgono la matematica salvezza nel campionato di Eccellenza.

Un traguardo importante per la formazione bizantina che, alla vigilia della stagione, era indicata da molti come una delle possibili protagoniste della parte alta della classifica. Nonostante un campionato diverso dalle aspettative iniziali, la squadra ha comunque raggiunto l’obiettivo della permanenza nella categoria.

La Rossanese, come spesso accaduto durante l’anno, è stata trascinata dal suo uomo migliore della stagione, Riconosciuto, autentico punto di riferimento del centrocampo, capace di costruire le due occasioni più importanti per i padroni di casa. Accanto a lui si è distinto anche il capitano Bongiorno, tra i più continui e determinanti dell’annata rossoblù, ed è proprio il bomber a portare avanti i suoi.

La partita però non è stata semplice. Il Castrovillari è arrivato in terra bizantina con il piglio giusto e ha dimostrato di voler giocare il derby senza timori. Dopo una prima fase equilibrata, gli ospiti sono riusciti a trovare il pareggio allo scadere della prima frazione grazie a Bertuol.

Nella ripresa la Rossanese aumenta i giri del motore e prende in mano la gara. Al 13’ arriva un autentico miracolo del portiere Nana su Etuss, mentre poco dopo lo stesso estremo difensore del Castrovillari aggancia in area Panza, ma per il direttore di gara non c’è nulla da segnalare.

L’assedio rossoblù continua fino ai minuti finali, quando al 90’ arriva l’episodio decisivo: Pedrinho, entrato dalla panchina, trova il gol che fa esplodere lo “Stefano Rizzo” e regala alla Rossanese la vittoria nel derby della Sibaritide-Pollino. Tre punti pesantissimi e una salvezza ormai matematica per i rossoblù.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.