16 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
2 ore fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
2 ore fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
4 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
50 minuti fa:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città
1 ora fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
1 ora fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
20 minuti fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
3 ore fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
5 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027

Corigliano-Rossano ha il suo Collare d'Oro 2022: a Daniele Lavia la più alta onorificenza dello sport

1 minuti di lettura

ROMA - Campione d'Europa e campione del Mondo, il sogno di Daniele Lavia continua. Per lo schiacciatore che "da Rossano con furore" ha conquistato l'Olimpo della volley mondiale è arrivato l'ennesimo, grande, meritato e prestigioso riconoscimento: il Collare d'oro. Si tratta della più grande onorificenza per lo sport. Prima di lui era stato Rino Gattuso, nel 2006 e al termine dell'indimenticabile mondiale di calcio vinto dagli azzurri, a ricevere il titolo assegnato dal Coni.

Ieri, invece, è stata la volta di Lavia e degli azzurri dell'ItalVolley guidati dal coach Fefe De Giorgi e dal capitano Simone Giannelli. La meritata festa dello sport italiano è stata celebrata nella palestra monumentale di Palazzo H, all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico, sede della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro. Sul palco il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che ha consegnato la massima onorificenza dello sport italiano agli insigniti.

A ritirare il premio una delegazione dell'ItalVolley composta dal capitano Simone Giannelli, Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Giulio Pinali, Mattia Bottolo, Roberto Russo e Fabio Balaso, insieme ct Fefè De Giorgi e al presidente Giuseppe Manfredi.

In sala erano presenti per la Federazione Italiana Pallavolo il vice presidente Luciano Cecchi, il segretario Stefano Bellotti, il general manager delle squadre azzurre Libenzio Conti e il dirigente della nazionale maschile Vittorio Sacripanti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.