11 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
6 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
6 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
9 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
11 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
12 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
8 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
7 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
10 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Sport e 2020: tra spalti vuoti e consacrazioni. Nonostante tutto Pollino e Sibaritide da prima pagina

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Scrivere di sport dopo un anno funestato dal Covid-19 è un impegno non da poco per chi si ritrova a raccontare un anno assurdo e drammatico. Spalti vuoti, conti in rosso e tanti dubbi sul futuro di svariate discipline. Il territorio della Sibaritide e del Pollino, in questi mesi, si è visto strappate le passioni, che vanno dal calcio, al basket, alla pallavolo. Tante società, depositarie anche di un ruoli sociali e di aggregazione, hanno pagato il prezzo di vedere le loro casse sconquassate dal lockdown

PALLAVOLO

Fiore all’occhiello della terza città della Calabria, la pallavolo cerca di resistere alla tempesta concentrandosi sui settori giovanili. La GoEnergy, dopo un campionato più che dignitoso in serie A3, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo la decisione di aprile di sopprimere tutti i campionati della Lega. Adesso, con la nuova nomenclatura di Corigliano-Rossano Volley, si cerca di puntare su ciò che in queste latitudini ha sempre dato buoni frutti: il vivaio. La stessa primavera che ha regalato a questo giochi due talenti di grande prospettiva. Il primo è Gabriele Laurenzano, che nel mese di settembre si è laureato campione d’Europa con la nazionale under 17, vincendo anche il premio come miglior libero della rassegna. Stesso discorso anche per Daniele Lavia, atleta rossanese in forza al Modena e, nonostante la giovanissima età, già considerato tra i top player della serie A1. Quest’ultimo, poi, ha anche esordito in Champions League con prestazioni superlative.

CALCIO

Quanto manca il calcio a tutta la Sibaritide. Tranne il Castrovillari che è impegnato in serie D, le altre compagini dilettantistiche della zona sono state risucchiate dal tornado Covid-19. Piazze come Trebisacce e Schiavonea, al momento, sono in attesa che la burrasca finisca. Discorso a parte per il Corigliano Calcio, la formazione ausonica dopo una stagione travagliata in serie D (con tanto di ingiusta retrocessione per classifica avulsa) è stata radiata dal campionato di Eccellenza nel mese di ottobre dopo che non si era presentata per due volte sul terreno di gioco. Se Atene piange, Sparta non ride. La Rossanese stava convincendo in Promozione - appassionante il suo duello con Belvedere - ma, causa lockdown, è dovuto ripartire da zero. C’è da dire che la società e solida e vuole fare tornare la piazza bizantina nelle categorie che le competono. Tornando sul Castrovillari, dopo la più che discreta apparizione nell’Interregionale 2019-2020, i lupi del Pollino si stanno confermando nella stagione in corso grazie ai 12 punti raccolti in 9 partite e con una partita in meno sulle inseguitrici che lottano per la salvezza. 

I PROFESSIONISTI DI CORIGLIANO ROSSANO

Anno a tinte chiaro scure per Rino Gattuso e Luigi Canotto. L’attuale allenatore del Napoli, dopo il trionfo in coppa Italia a giugno contro la Juventus e un’ottima partenza di campionato, adesso sta arrancando complice miastenia oculare che lo sta perseguitando da anni. Il Ringhio di Schiavonea, esempio ed orgoglio per la sua terra, riuscirà anche in questa sfida infame. Agrodolce, infine, il 2020 di Luigi Canotto. Dopo la cocente retrocessione dalla serie cadetta alla Lega Pro con la sua Juve Stabia, l’ala rossanese si sta confermando positivamente nel suo nuovo club, il Chievo Verona. L’attaccante, classe 1994, è diventato una pedina fondamentale per lo scacchiere tattico dei clivensi grazie alle sue 10 presenze condite da un gol e da un assist.

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.