1 ora fa:SP 188, consegnati i lavori per ripristinare l’illuminazione della galleria: fine prevista entro il 20 ottobre
15 ore fa:Altomonte, Barbieri unisce Roggiano e Pollino nel segno delle tradizioni
13 ore fa:Tragedia sull’A2, la vittima è Marco Curia: la Procura di Lagonegro apre un fascicolo
14 ore fa:Europei di Taekwondo, trionfo azzurro al PalaBrillia: Laura Martella regina con tre ori
1 ora fa:Femminicidio, Renzo: «Il “no” si impara da bambini. Non possiamo delegare tutto alla scuola»
15 ore fa:“Mare in Movimento”, Rapani a Sky Sport: «Si può vivere di turismo per diversi mesi»
14 ore fa:Aggressione al Pronto Soccorso di Rossano, USB: «Non aspettiamo che accada qualcosa di più grave»
16 ore fa:Non solo spettatori: 30 studenti del Palma Green dietro le quinte del Beach Pro Tour
44 minuti fa:«Livatino è ancora scomodo perché dimostra che si può dire di no». Il ricordo di Garofalo
13 ore fa:Carcere e reinserimento, dalla Regione 13 milioni per i progetti Ama De e Ama Es

Il laboratorio di gelateria del Majorana forma professionisti e valorizza il territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La didattica all'Istituto di Istruzione Superiore (IIS) Majorana si arricchisce di una cifra distintiva che è l'esperienza laboratoriale, un metodo consolidato che permette agli studenti di calarsi nella fattualità delle cose, trasformando la teoria in pratica tangibile. Trasformare i frutti autoctoni della Sibaritide – dagli agrumi all'intera famiglia delle drupacee – in deliziosi gelati artigianali, ad esempio, significa insegnare ai nostri ragazzi a riconoscere e valorizzare le eccellenze locali, a farne tesoro per creare prodotti di qualità e a costruire un futuro professionale solido e ancorato alle proprie radici».

A valorizzare questa prospettiva di scuola aperta al territorio è il Dirigente dell’ISS Majorana, Saverio Madera, complimentandosi con gli studenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto per la produzione del Gelato Artistico e ringraziano i docenti Antonio Farace e Roberto Pastore per la loro attenta guida. Il progetto, finanziato con fondi PNRR, rientra nelle attività extrascolastiche volte a potenziare le competenze professionali degli studenti dell'indirizzo Alberghiero, confermando l'impegno dell’Istituto nel formare professionisti di qualità e già pronti per il mercato del lavoro.

«Il laboratorio di gelateria, un progetto extrascolastico finanziato con fondi PNRR, ha avuto come obiettivo principale quello di far comprendere agli studenti che, oltre a saper gestire un'attività, è fondamentale curarla e farla crescere migliorando costantemente l'offerta ai clienti. La particolarità di questo progetto – precisa il Dirigente - risiede nell'aver creato una vera e propria attività dentro l'attività principale, fornendo un'esperienza immersiva e realistica».

«Il corso si è articolato in 6 incontri da 6 ore ciascuno, svolti nel mese di maggio, durante i quali gli studenti hanno imparato a preparare l’ice cream all’italiana partendo dalle materie prime del territorio. Ventisei, nel totale, i ragazzi provenienti dalle classi terze e quarte dell'indirizzo Alberghiero, sia di sala che di cucina, inclusi alcuni ragazzi diversamente abili, sono stati ospitati presso la gelateria Gether di Schiavonea. Sotto la guida esperta dei docenti hanno non solo appreso le tecniche di produzione del gelato, ma si sono anche dedicati all’intaglio artistico dei frutti trasformando limoni in cestini, mele e angurie in cigni, e angurie in torte. Queste creazioni, vere e proprie opere d'arte, sono state utilizzate – spiega in ultimo Madera - sia come semplice decorazione che come contenitore del gelato stesso, elevando l'esperienza gustativa a un vero e proprio piacere anche visivo». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.