17 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
18 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
13 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
15 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
14 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
1 ora fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
15 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
17 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
16 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C

Alta Velocità. Zangaro, Tavernise e Sapia: «Un'occasione persa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La decisione è stata presa e il danno è ormai compiuto: il Governo ha scelto di escludere la Calabria, e in particolare l'area della Sibaritide e del Pollino, dagli investimenti sull'alta velocità. Un'occasione storica per il rilancio del nostro territorio è stata sacrificata senza alcuna spiegazione valida, condannando ancora una volta la nostra regione all'isolamento infrastrutturale e al sottosviluppo». È quanto dichiarano in una nota i Consiglieri Comunali di maggioranza di Corigliano-Rossano Liliana Zangaro, Cesare Sapia e Salvatore Tavernise.

«Di fronte a questa scelta scellerata - proseguono - assistiamo a un preoccupante silenzio da parte di chi dovrebbe difendere gli interessi della Calabria. E quando il silenzio viene interrotto, le dichiarazioni che arrivano – come le ultime della senatrice Minasi – sarebbe meglio non farle. Piuttosto che giustificare l'ingiustificabile o minimizzare un fatto gravissimo, sarebbe stato doveroso battersi per il diritto della nostra terra a una mobilità moderna ed efficiente. La mancanza di investimenti infrastrutturali nel Mezzogiorno non è solo un problema locale, ma una zavorra per l'intero Paese. Il Governo ha perso un'occasione per dimostrare di voler colmare il divario Nord-Sud con azioni concrete e non con promesse vuote. Non sì può accettare passivamente questa ennesima penalizzazione».

«Chiediamo con forza che si torni a parlare di alta velocità in Calabria con serietà e impegno. Il nostro territorio merita rispetto, investimenti e infrastrutture adeguate al suo potenziale di sviluppo. E chi rappresenta la nostra regione nelle istituzioni - concludono - abbia almeno il buon senso di evitare dichiarazioni che aggiungono offesa al danno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.