1 ora fa:San Morello da cinque anni privo di ogni servizio di trasporto pubblico
35 minuti fa:Alla scoperta dell'identità: a Lungro iniziato il laboratorio di scrittura arbëreshe
2 ore fa:Presentato a Cassano il libro di Don Annunziato Laitano: "La formazione dei catechisti nel post covid"
4 minuti fa:Eurobirdwatch, l'evento internazionale si terrà anche nelle oasi e riserve della Lipu della Calabria
2 ore fa:«Puntare alle infrastrutture per rendere il Sud attrattivo nell’interesse dell’intero Paese e dell’Europa»
3 ore fa:«Pietanze immangiabili e avariate» nelle mense ospedaliere dell'Asp di Cosenza
3 ore fa:Ferrovia jonica chiusa, disagi a go-go: pendolari a piedi e orari assurdi
4 ore fa:Longobucco, la Sila-mare «sarà consegnata entro la prima decade di dicembre»
1 ora fa:Castrovillari celebra la figura di Don Peppe Diana
4 ore fa:Al via la riorganizzazione di una parte del patrimonio immobiliare comunale

Eurobirdwatch, l'evento internazionale si terrà anche nelle oasi e riserve della Lipu della Calabria

2 minuti di lettura

TARSIA - Due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 5 e 6 ottobre, con l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching. Giunto alla 32esima edizione, organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, l’evento si svolgerà in 29 Paesi euroasiatici, dalla Norvegia alla Grecia, dai paesi dell’Est come Estonia e Bielorussia fino a Cipro, Malta e Spagna, tra cui l’Italia, con decine di eventi organizzati dalla Lipu.

L’appuntamento sarà una bella opportunità per partecipare alle gare di birdwatching del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud.  Teatro delle due giornate saranno le oasi e riserve gestite dalla Lipu e tantissime altre aree protette come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.

Grazie all’aiuto dei volontari Lipu, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli, partecipando alla raccolta dati a livello europeo, e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare: nella prima vincerà chi avvisterà il maggior numero di colombacci; la seconda chi osserverà una specie “segreta” (che verrà svelata solo a fine evento), la terza chi registrerà il maggior numero di specie mentre la quarta premierà il gruppo più numeroso di birdwatchers/partecipanti under 18.

Durante l’Eurobirdwatch saranno osservabili circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo dai Paesi del nord e dall’Est: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre lungo le zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone. 

L’appuntamento con la Sezione di Rende e Coordinamento regionale Lipu è per domenica 6 ottobre con due uscite in contemporanea presso la Riserva Naturale Regionale del Lago di Tarsia (CS) e la Riserva Naturale del fiume Mesima (RC). Entrambe le uscite sono organizzate in collaborazione con gli Enti gestori delle rispettive riserve naturali.
Una terza uscita, sempre domenica 6 Ottobre, sarà organizzata dal GLC Sila presso la ZSC palude del lago di Ariamacina in Sila, evento quest’ultimo patrocinato dall’Ente Parco Nazionale della Sila.

La manifestazione sarà dedicata come ogni anno all’osservazione degli uccelli in migrazione che in questo periodo lasceranno l’Europa diretti verso l’Africa. Le tre aree umide selezionate, sono siti strategici e fondamentali per il buon esito della migrazione.
L’evento, particolarmente adatto a bambini e famiglie, è gratuito e aperto a tutti, sarà possibile comunque iscriversi alla Lipu per supportare le diverse azioni e attività promosse dall’associazione.

È consigliabile munirsi di binocolo, macchina fotografica e un abbigliamento adatto ad una uscita di birdwatching. In ogni caso la Lipu metterà a disposizione dei partecipanti le proprie attrezzature ottiche. 

«Quest’anno – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu – abbiamo legato l'evento di osservazione e conteggio della migrazione autunnale a un altro tema di grande importanza e attualità: il nuovo Regolamento europeo sui ripristini ambientali che riguarderanno zone umide, fiumi, ambienti costieri e marini, foreste, ambienti agricoli, città. Per questo - prosegue il presidente della Lipu - abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontarci i luoghi dove si svolgerà l’Eurobirdwatch e segnalarci aree naturali meritevoli di azioni di ripristino. Il prenderci cura della terra dove viviamo è un contributo essenziale alla conservazione della natura, con tutta la sua bellezza e varietà».

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo dell’Eurobirdwatch: www.lipu.it
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.