19 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
1 ora fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galieli”
14 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
15 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
18 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
14 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
17 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
18 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
16 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
15 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dalla condizione in cui versano gli ospedali spoke di Corigliano-Rossano al nuovo nosocomio di Insiti, dalla vertenza Porto all'ingegnerizzazione delle reti idriche: sono questi solo alcuni punti di un lungo elenco di impegni disattesi o malgestiti dalla Regione Calabria che il movimento Corigliano-Rossano Pulita, soggetto cardine attorno al quale ruota l'azione politica del sindaco Stasi, ha stilato. E oggi "presenta il conto" al presidente Occhiuto e alla candidata sindaco Pasqualina Straface. «Se vogliamo inquadrare in poche notizie ciò che sta accadendo in Città - si legge in una nota del movimento - basta focalizzare ciò che sta accadendo alla nostra sanità».

Ospedali di Corigliano-Rossano e del territorio. «Continuano le notizie drammatiche rispetto ad una rete ospedaliera totalmente devastata, ed in particolare di ambulanze che continuano a realizzare interventi sprovviste di medici, con tutto ciò che comporta. Lo Spoke di Corigliano-Rossano è ai minimi storici, mai stato così inefficiente, fatta eccezione per pochi reparti di cui, guarda caso, negli anni scorsi si è interessato il Sindaco (vedi cardiologia), mentre il reparto Covid è stato smantellato senza realizzare il reparto di Pneumologia previsto nella delibera, il tutto a favore della sanità privata». E proprio sulla sanità privata incalzano gli stasiani: «Anche l'Assistenza Domiciliare Integrata, è stata oggetto di privatizzazione con un affidamento di oltre 3 milioni ad una nota impresa privata del territorio».

Nuovo Ospedale della Sibaritide. «Il cantiere, nonostante l'ennesimo ripetuto annuncio, è totalmente fermo. Sono situazione che tutti i nostri concittadini conoscono, che vivono sulla loro pelle, e non è un caso che le responsabilità di questo disastro siano totalmente del Commissario alla Sanità, Occhiuto, e del Presidente della Commissione Sanità, Straface».

Vertenza Porto e vicenda Baker Hughes. «È giusto - sottolinea Corigliano-Rossano Pulita - che i cittadini sappiano che il sindaco, da settimane, sta sottolineando, con competenza e chiarezza, come la procedura sia sbagliata. Nessuno lo smentisce (ammesso che dall'altra parte qualcuno ci capisca qualcosa) ma nessuno si impegna per avviare una procedura che sia corretta. Perché? Per poi dire che il sindaco si è messo di traverso, mentre in realtà non sta facendo altro che affermare la legalità e la trasparenza?»

Centri storici e riqualificazione sociale. «Mentre il Comune si adopera sempre con nuove esenzioni per i centri storici, la Regione da anni non fa i bandi per 4 milioni di euro per aprire nuove attività nei nostri due centri storici, nonostante ripetuti solleciti del sindaco».

Carenza idrica e gestione delle acque. «Mentre - scirvono ancora - il Comune ha realizzato decine di nuovi impianti e reti idriche, in regione sono fermi 7 milioni di euro per l'ingegnerizzazione delle reti cittadine».

Dissesto idrogeologico e manutenzione del territorio. «È giusto che si sappia che mentre l'unico intervento degli ultimi anni sull'argine del Crati è stato realizzato dal Comune, da anni la Regione non riesce ad usare 8 milioni di euro per la messa in sicurezza del fiume più importante della Calabria».

«Questo - concludono da Co-Ro Pulita - è ciò che ci troviamo davanti ora. Una accozzaglia senza nessuna prospettiva fatta di apparati che hanno devastato e stanno continuando a devastare il territorio, coalizzate con l'unico scopo di fermare un gruppo ed un sindaco che stanno facendo emergere Corigliano-Rossano con competenza, fatica e passione. Il passato contro il futuro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.