Burocrazia sanitaria, Amendolara attiva uno sportello Asp in Comune
Un accordo tra l'Amministrazione Aprile e l'Asp di Cosenza eviterà alla popolazione di recarsi alla sede del Distretto di Trebisacce
AMENDOLARA - Dopo il pensionamento dell'unico medico di famiglia del paese, Franco Golia, ad Amendolara il Comune ed il Distretto Sanitario Jonio Nord dell'Asp di Cosenza hanno attivato un servizio di ricezione istanze da parte degli utenti. Gli assistiti amendolaresi, infatti, grazie ad un accordo stratto tra l'Amministrazione comunale a guida Aprile e l'Asp, per l'assolvimento di tutte le procedure burocratiche sanitarie potranno recarsi direttamente in Comune e non più nella sede di Distretto, a Trebisacce.
«La possibilità di adempiere in loco ad ogni pastoia burocratica - si legge in una nota dell'Amministrazione comunale - è stata fortemente voluta dall'esecutivo Aprile nell'esclusivo interesse della popolazione amministrata e in particolar modo degli anziani e delle persone fragili, alcuni dei quali avrebbero non poche difficoltà a raggiungere gli uffici sanitari trebisaccesi».
Per ben due giorni, incaricati dell'Azienda Sanitaria provinciale di Cosenza, si recheranno in paese per far scegliere il proprio medico di medicina generale. Sarà possibile far questo all'interno della Sala consiliare adiacente il Palazzo di Città, lunedì 21 Febbraio dalle ore 15 alle ore 18 e martedì 22 dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.
«Nell'occasione - precisano dal Comune - sarà presente personale amministrativo dell'Asp che aiuterá i cittadini a portare a compimento ogni adempimento richiesto e necessario. Il Comune ringraziando la cittadinanza per la proficua collaborazione, informa inoltre i cittadini, che sarà necessario presentarsi con un documento di identità in corso di validità, con la tessera sanitaria ed il Green pass».