Calabria, boom di assunzioni in Omnia Energia
Con all'attivo più di 100 collaboratori di cui il 40% donne, la società conquista sempre più record
COSENZA - Trentasei persone assunte negli ultimi 14 mesi, da settembre 2020 a novembre 2021, Omnia Energia continua ad allargare la sua grande famiglia che lavora da più di 19 anni nel campo energetico per la fornitura di luce, gas, fibra e general contractor nelle energie rinnovabili, avvalendosi della competenza dei professionisti calabresi. Tra i nuovi ingressi, 13 donne e 23 uomini tra ruoli manageriali, amministrativi ma anche ingegneri, informatici, tecnici e operai specializzati, risorse umane, Commodity, marketing e comunicazione.
“Nell’ultimo anno abbiamo assunto tantissimi giovani calabresi ed erogato oltre 8200 ore di formazione specialistica e trasversale per i nostri dipendenti - sostiene con orgoglio l’AD di Omnia Energia, Vincenzo D’Agostino, che quasi venti anni fa ha lasciato un ruolo da dirigente Enel per dare vita alla sua azienda tutta Made in Calabria - perché, crediamo, che la Calabria abbia delle potenzialità da sfruttare e da promuovere”.
Dall’età media del personale, 37 anni, al 40% di occupazione femminile, Omnia Energia colleziona sempre più record che spettinano anche le aziende più grandi.
“All’inizio è stata una scelta folle - afferma l’Ing. D’Agostino - se ci penso è stato quasi come lanciarsi nel vuoto senza protezioni. Ora la mia azienda ha all’attivo quasi 100 collaboratori tra dipendenti ed esterni. Di anno in anno diamo realmente lavoro ai calabresi. Ho visto crescere donne e uomini tra i corridoi della mia azienda - continua, con un filo di emozione - li ho visti diventare adulti, poter vantare di avere un lavoro qualificato e riconosciuto, vicino casa, e perché no cominciare a pensare e investire sul futuro e metter su famiglia”.
In questo momento, nonostante il mercato dell’energia stia subendo forti oscillazioni di prezzi dettando nuove regole, “la nostra azienda sta fornendo soluzioni di risparmio energetico che agevolano le famiglie e le Piccole e Medie Imprese, viviamo quotidianamente i mutamenti del mercato, ed affrontiamo le sfide che esso ci pone attraverso un’attenta pianificazione strategica ed operativa con una rivisitazione continua del nostro modello di business fondato sulla diversificazione dei prodotti che consente di tutelare il valore più prezioso dell' azienda: la crescita dei nostri collaboratori".
Una realtà insomma che fa sperare perché in Calabria non tutto è perduto ma anzi c’è chi continua a investire puntando sulle energie positive calabresi.