10 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
14 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
12 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
9 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
10 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
12 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
13 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
9 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
13 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
11 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni

Coldiretti: «Continua l’impegno per la valorizzazione della clementina»

1 minuti di lettura

La clementina IGP Calabria , come annuncia il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto,  sarà  nei punti vendita della catena di METRO Italialeader nel commercio all'ingrosso e nel settore alimentare che aiuta la ristorazione moderna a rispondere a tutte le necessità di un'attivitá Ho.re.ca. rappresentandoun importante veicolo anche per l'export. 

«Con il marchio Fdai Coldiretti, si potrà trovare una produzione simbolo della nostra identità territoriale e questo consente  di avere garantito il valore economico con il riconoscimento del giusto prezzo agli agricoltori. È - prosegue Aceto - una partnership d'eccellenza, che rafforza l'impegno a valorizzare la filiera, tutelando l'ambiente, l'economia e l'occupazione sul territorio.  Sono certo che questo accordo, oltre a portare valore aggiunto per i nostri agricoltori, produrrà  un forte apprezzamento dei clienti, sempre più attenti alla provenienza dei prodotti e alla filiera di produzione oltre che alla qualità, anche perché Metro Italia ha servizi creati ad hoc a supporto del business con  strumenti digitali».

La Coldiretti continua: «L'identità agricola e la tracciabilità geografica, sono indissolubilmente legati alla clementina calabrese e ne esaltano la vocazione produttiva. Per la clementina non bastano solo gli eventuali ristori richiesti e per questo continueremo – aggiunge Aceto – nell'impegno di aprire sbocchi di mercato sempre più vasti, per promuovere la competitività del nostro prodotto. La vera svolta non può che essere questa!La clementina IGP Calabria avrà un packaging dedicato che ne illustrerà anche la provenienza, con bauletti da kg. 2.3 e il progetto  a sostegno e valorizzazione della clementina continuerà  per tutta la stagione. Abbiamo poi realizzato – comunica -un altro progetto che porterà sugli scaffali di un altro importante player della GDO 500.000 confezioni da litro di succo di clementine di Calabria IGP. Questo lavoro sinergico con i centri di commercio all'ingrosso e la Grande Distribuzione Organizzata – conclude Aceto - unisce gli sforzi, accorcia la filiera  e valorizza in generale le eccellenze locali, in questo caso la clementina IGP Calabria.Questa è la strada che stiamo percorrendo e nella quale crediamo fortemente, poiché a risposte alle richieste ed esigenze dei territori in un momento di grave difficoltà dovuta alla pandemia ed agli avversi eventi climatici».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.