44 minuti fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
14 minuti fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
2 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
1 ora fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
1 ora fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
4 ore fa:Maxi operazione contro lo streaming illegale in Italia e in Europa
3 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
2 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
4 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne
3 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore

La Scuola di Mirto ricorda Francesco Fusca

1 minuti di lettura

Prosegue il viaggio nella memoria del compianto Ispettore emerito del Ministero Iur Francesco Fusca. Che sabato 18 febbraio, alle ore 10 presso il Palateatro “Carrisi” di Mirto Crosia. Verrà ricordato attraverso la sua opera culturale. L'evento, organizzato dal locale Istituto Comprensivo, diretto da Rachele Anna Donnici. Dalla casa editrice Edizioni Expressiva e con il patrocinio del Comune, vedrà la partecipazione di illustri ospiti.

L'appuntamento si inserisce in un progetto avviato lo scorso 13 febbraio a Spezzano Albanese. Città natale di Fusca, atto a commemorare la figura culturale dell'Uomo e Professionista che tanto ha fatto per la Scuola italiana. In quella occasione, data in cui ricorreva il compleanno di Fusca. Erano intervenuti nomi autorevoli quali lo studioso e responsabile nazionale del progetto Etnie Mibact Pierfranco Bruni.

LA SCUOLA DI MIRTO CROSIA RICORDA FUSCA

Il già prorettore Unical Giuseppe Trebisacce e lo stesso Vescovo di Cassano Jonio mons. Francesco Savino.

Come a Spezzano, anche a Mirto ci saranno autorità che la dirigente Donnici ha voluto chiamare a raccolta per commemorare Fusca. Infatti ai lavori, coordinati dal giornalista Antonio Iapichino, parteciperanno il sindaco della città. Antonio Russo, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Luciano Greco. L'editore e giornalista Emanuele Armentano, la stessa dirigente Donnici e la moglie di Fusca, Clelia Rimoli.

La mattinata, che coinvolge anche gli studenti della scuola, sarà allietata da intermezzi musicali a cura del maestro Pino Campana. Per l'occasione, inoltre, verrà presentato l'ultimo lavoro letterario di Francesco Fusca, uscito dopo la sua morte avvenuta improvvisamente lo scorso 30 giugno, dal titolo “Scritti 2 – tra Pedagogia e Letteratura” (edizioni Expressiva).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.