16 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
13 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
12 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
13 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
15 minuti fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
17 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
14 ore fa:Dopo il fango, non sparite
12 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
17 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
14 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato

La Scuola di Mirto ricorda Francesco Fusca

1 minuti di lettura

Prosegue il viaggio nella memoria del compianto Ispettore emerito del Ministero Iur Francesco Fusca. Che sabato 18 febbraio, alle ore 10 presso il Palateatro “Carrisi” di Mirto Crosia. Verrà ricordato attraverso la sua opera culturale. L'evento, organizzato dal locale Istituto Comprensivo, diretto da Rachele Anna Donnici. Dalla casa editrice Edizioni Expressiva e con il patrocinio del Comune, vedrà la partecipazione di illustri ospiti.

L'appuntamento si inserisce in un progetto avviato lo scorso 13 febbraio a Spezzano Albanese. Città natale di Fusca, atto a commemorare la figura culturale dell'Uomo e Professionista che tanto ha fatto per la Scuola italiana. In quella occasione, data in cui ricorreva il compleanno di Fusca. Erano intervenuti nomi autorevoli quali lo studioso e responsabile nazionale del progetto Etnie Mibact Pierfranco Bruni.

LA SCUOLA DI MIRTO CROSIA RICORDA FUSCA

Il già prorettore Unical Giuseppe Trebisacce e lo stesso Vescovo di Cassano Jonio mons. Francesco Savino.

Come a Spezzano, anche a Mirto ci saranno autorità che la dirigente Donnici ha voluto chiamare a raccolta per commemorare Fusca. Infatti ai lavori, coordinati dal giornalista Antonio Iapichino, parteciperanno il sindaco della città. Antonio Russo, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Luciano Greco. L'editore e giornalista Emanuele Armentano, la stessa dirigente Donnici e la moglie di Fusca, Clelia Rimoli.

La mattinata, che coinvolge anche gli studenti della scuola, sarà allietata da intermezzi musicali a cura del maestro Pino Campana. Per l'occasione, inoltre, verrà presentato l'ultimo lavoro letterario di Francesco Fusca, uscito dopo la sua morte avvenuta improvvisamente lo scorso 30 giugno, dal titolo “Scritti 2 – tra Pedagogia e Letteratura” (edizioni Expressiva).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.