7 ore fa:Castrovillari celebra la Polizia Penitenziaria: premi e riconoscimenti per il servizio svolto
4 ore fa:Calopezzati, Amodeo commissario di Noi Moderati: Fratelli d’Italia rilancia l’unità del centrodestra
8 ore fa:Concerto di Pasqua a Mottafollone: il Melos Trio protagonista tra musica e celebrazioni
4 ore fa:Co-Ro, crolli in un palazzo nobiliare abbandonato: scatta l'evacuazione nel rione San Michele
6 ore fa:Turismo esperienziale, l’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio guarda al futuro dei borghi
3 ore fa:Cassano e il bando sulle spiagge: scontro politico tra accuse e replica del sindaco
7 ore fa:SS 106, Stasi scrive ad Anas: «Chiarezza su opere complementari e ricadute occupazionali»
5 ore fa:Origine prodotti, Amendolara sfida norme UE: stop all’etichetta “italiano” per materie prime estere
5 ore fa:Freeze su La7, talento da Amendolara nel corto con Valentina Romani e Celeste Dalla Porta
6 ore fa:SP120 nel caos, Altomonte senza segnaletica: la denuncia scuote la Provincia

Salvini a Corigliano Rossano: leghisti cittadini tra attesa ed entusiasmo

1 minuti di lettura

Dopo aver registrato gli umori dei manifestanti contro l'arrivo di Matteo Salvini a Corigliano Rossano, gli umori dei leghisti

di Josef Platarota L’attesa per l’arrivo di Matteo Salvini a Corigliano Rossano si fa sempre più spasmodica. L’altra faccia della medaglia, rispetto a quella raccontata ieri dei contestatori, attende con entusiasmo e positività la calata del “capitano”. Lo si nota dalle parole degli attivisti e coordinatori locali che non nascondono la loro soddisfazione di pregustare in piazza Salotto il loro leader. Parliamo del coordinatore ionico della Lega Paolo Maria Lamenza e degli attivisti di lungo corso e della prima ora Marika Reale (oggi anche dirigente regionali del movimento di Salvini) e Saverio Mazza. “L’arrivo di Salvini a Corigliano Rossano – dichiara Lamenza – è un segno tangibile di quanto la nostra comunità stia crescendo in termini di strumenti e di appeal. Non dimentichiamo che questo territorio, alle ultime europee, ha fatto registrare al partito un netto 26.9% delle preferenze e ad oggi, se si tornasse a votare, sarebbe il primo partito”. A fare da eco al coordinatore ionico della Lega ci pensa la dirigente regionale della Lega Calabria, Marika Reale: “Prevediamo tanto entusiasmo e tanta partecipazione da parte di Corigliano Rossano”. Sulla sicura presenza di manifestazioni di dissenso l’attivista dimostra diplomazia: “Si tratta di una persona che, prima di tutto, ci viene a salutare. Nonostante questo sia un territorio a vocazione di destra, sicuramente ci sarà qualche corteo contrario alla sua presenza e spero fili tutto liscio”. Dello stesso avviso anche Saverio Mazza: “Ognuno potrà partecipare, ciò che più importa è che sia una giornata in cui vinca la democrazia e venga accettata la differenza di veduta. Noi della Lega siamo aperti al dialogo con chiunque. Venerdì – ricorda – per il nostro partito sarà una giornata di festa. Salvini arrivò a Rossano quasi tre anni fa e la Lega era un partito al 4%, venivamo visto come dei marziani. Vedendo il 34% di oggi, forse, avevamo ragione noi”. In tutto questo un autentico tourbillon che va "dall'amore all'odio", dal sentimento al risentimento, dall’espiazione al peccato, vedremo due piazze a confronto, due poli opposti, due mondi lontani che si sfioreranno. Chi sarà, e chi non sarà, dalla parte del giusto questo non ci è dato sapere. Forse entrambe le piazze. Forse, come è più logico, nessuna delle due.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.