9 ore fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna
11 ore fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
8 ore fa:A Morano Calabro prende vita la Scuola dei “Piccoli Restauratori”. Ecco come iscriversi
10 ore fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario
7 ore fa:Blitz in Regione: perquisizioni nel Dipartimento Sanità
8 ore fa:Tumuli di Thurii, e se il "timpone grande" fosse la tomba di Lampone?
10 ore fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
9 ore fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
6 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»
7 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente

L'arte orafa di Sacco emoziona Cariati

1 minuti di lettura

Tanti gli aneddoti del percorso della maison d’arte orafa pitagorica che sono stati raccontati ieri ad una gremita platea a Cariati

Il lato umano e sensibile del Maestro orafo Gerardo Sacco, ambasciatore della Calabria nel Mondo, ha emozionato la gremita piazza Rocco Trento, nel Centro Storico di Cariati, in occasione della presentazione del libro Sono nessuno! – il mio lungo viaggio tra arte e vita, ieri (Martedì 6 Agosto). Le catene di perle da cui pendono monili che raccontano la storia e i colori del Mediterraneo. L’arte e l’archeologia che si fondono per dar vita a gioielli in argento e oro. Lo scintillio delle pietre preziose, e l’unicità delle perline scaramazze infilate una a una per dar vita a gioielli ispirati agli ornamenti tipici di abiti nuziali.

I GIOIELLI DISEGNATI NELLA BOTTEGA DI SACCO I VERI PROTAGONISTI

Sono stati i gioielli disegnati e realizzati nella bottega-laboratorio di Sacco i veri protagonisti dei due momenti dedicati alla moda. – Ad aprire la prima sfilata è stato un abito con i colori dell’Italia realizzato dal fashion designer Claudio Greco per rendere omaggio a Franco Zeffirelli e a Sacco. Da Glenn Close e Mel Gibson, interpreti di Hamlet (Amleto) nel riadattamento cinematografica della omonima tragedia di William Shakespeare; a Katia Ricciarelli, soprano ed attrice italiana, Desdemona nell’Otello del 1986. - C’è molto dell’identità Calabria nei gioielli di scena di due dei più grandi capolavori che hanno segnato la carriera del regista, scenografo e sceneggiatore conosciuto in tutto il mondo Franco Zeffirelli.

Questi ed altri aneddoti del percorso della maison d’arte orafa pitagorica e di quello che Vittorio Sgarbi ha definito un modello, sono stati raccontati ieri ad una gremita platea durante l’evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale Greco. Coordinati da Viviana Rizzo, insieme a Sacco, intervistato dal giornalista Francesco Kostner, sono intervenuti, Maria Elena Ciccopiedi, consigliere comunale delegato alla cultura, lo chef Francesco Mazzei e la presentatrice Patrizia Funaro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.