51 minuti fa:Estate Ragazzi, grande successo al Villaggio Frassa: educazione, fraternità e cultura protagoniste
2 ore fa:Polizia Penitenziaria, a Co-Ro le celebrazioni per San Basilide patrono del Corpo
21 minuti fa:Unical e Regione Calabria insieme per il welfare: firmata un’intesa strategica per rafforzare le politiche sociali
3 ore fa:Tutto pronto per Va' Sentiero Fest 2026: tredici giorni di cammino nel cuore del Pollino
1 ora fa:San Lorenzo del Vallo, la minoranza: «Il rendiconto 2025 non è stato approvato nei termini di legge»
4 ore fa:Parrilla trionfa a Brindisi: primo posto nell'Endurance nel weekend del Mondiale F2
1 ora fa:SS106, Aiello chiama a raccolta i sindaci: «Serve una mobilitazione unitaria, basta vittime sulla Statale»
4 ore fa:Alta Velocità, Madeo: «Dal palco alla realtà, la Calabria resta senza treni veloci»
2 ore fa:UniCal e Regione Calabria insieme per il welfare: firmata l'intesa per rafforzare le politiche sociali
3 ore fa:Il falso mito dei "troppi aeroporti" calabresi. Dati e realtà a confronto

Rossano: Notte di Primavera, quarto anno da record

1 minuti di lettura

Notte di Primavera, un evento consolidato e di successo che anche quest’anno, nonostante le incerte condizioni meteorologiche, ha fatto registrare l’ennesima grande presenza di pubblico. Strade invase da giovani, famiglie e bambini che hanno accolto il solstizio d’estate fruendo a pieno della ricca e diversificata programmazione promossa dall’Amministrazione Antoniotti – Assessorato al Turismo. Che per la quarta edizione, dopo aver reinventato nel 2012 in toto il format di questa manifestazione, è riuscita a proporre un cartellone di qualità, pieno di numerose iniziative che hanno animato le vie e le piazze centrali dello Scalo. Soddisfatto, per l’ennesimo successo riscosso dalla Notte di Primavera, il vicesindaco e assessore al Turismo Guglielmo Caputo, ideatore, insieme alle associazioni Laboratorio Giovani e I Love Calabria, di questa grande manifestazione che, ormai da tre anni si attesta come l’evento top primaverile dell’intera fascia ionica cosentina. Siamo soddisfatti – afferma Caputo – perché siamo riusciti a creare un’autentica “filiera” di eventi che a partire da Natale e finendo a Ferragosto rendono sempre attrattiva la nostra Città, sia per i turisti che per tanti cittadini della Sibaritide che vedono Rossano sempre più come punto di riferimento di grandi iniziative di spettacolo e attrazione culturale e artistica. Ma siamo soddisfatti anche perché in questo programma di destagionalizzazione degli eventi i coprotagonisti sono diventati gli esercenti che, anche grazie ai grandi numeri e alle migliaia di presenze che continuano ad attirare questi appuntamenti, possono trarre nuova linfa per innescare un positivo processo di rilancio economico. Sicuramente, manifestazioni come la Notte di Primavera o come i Fuochi di San Marco non hanno l’ambizione o la pretesa di risolvere i problemi del territorio, ma crediamo che un’Amministrazione comunale virtuosa debba innanzitutto dare gli input giusti e stimolare le iniziative dei privati che – conclude Caputo - attraverso un’azione sinergica potrebbero contribuire a rivoluzionare il metodo di pianificazione a beneficio del turismo e dell’economia locale. La IV edizione della Notte di Primavera, che ha avuto luogo ieri (sabato, 20 giugno 2014) è stata realizzata grazie all’importante lavoro portato a termine dallo staff dell’Ufficio Turismo con la collaborazione, tra gli altri, dell’associazione Laboratorio Giovani e di I Love Calabria e con la partnership di GG Eventi, del Centro sportivo educativo nazionale, e di Abvision’s Service. Migliaia i cittadini rossanesi e del territorio che si sono riversati per le strade e le piazze dello Scalo. Da Viale Margherita, finendo a viale Michelangelo, passando per Via Nazionale e viale De Rosis e la centralissima piazza Le Fosse. Ora l’appuntamento per il primo evento d’estate: le Piazze della Musica 2015, nel Centro storico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.