14 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
14 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
15 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
1 ora fa:Settore giovanile a Paludi: quando la burocrazia ostacola lo sport
15 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
12 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
7 minuti fa:Cassano Jonio pronta per il gran finale di "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
13 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
13 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
12 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari

Rossano: Estate in Moda al Maria De Rosis, inaugurerà il nuovo Anfiteatro

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI  Il prossimo 8 agosto il percorso storico consolidato di Estate in Moda si offrirà, intatto dopo sedici anni, a rossanesi e turisti sibariti. Per saziare la loro fame di tendenza e di effervescenza. E, soprattutto, per ripercorrere la via di quell’intrattenimento legato a doppio nodo ai contenuti. Già, perché è un irrinunciabile appuntamento della bella stagione rossanese dal lontano 1999. Una miscela esplosiva e itinerante di glamour, arte e cultura che si rincorrono non solo lungo le battigie, ma anche sulle mura antiche del nostro centro storico. E quest’anno la location sarà delle più speciali. Perché Estate in Moda 2015 inaugurerà il nuovo anfiteatro comunale Maria De Rosis – ci annuncia in esclusiva Fabio Zumpano, direttore artistico di un evento cult che con la sua innovatività continua a stimolare l’interesse socio-culturale di questo vasto territorio. Il sindaco Giuseppe Antoniotti – continua - ha voluto fortemente che fosse l’evento con maggiore continuità storica tra quelli non legati alla tradizione popolare e religiosa, ad aprire le danze della programmazione estiva che si svilupperà all’ombra della nuova struttura. Un’area spettacolo che certamente si presterà ad accogliere manifestazioni di pregio e spessore. E che il taglio del nastro sia affidato alla manifestazione Estate in Moda – dice Zumpano – non poteva rendermi più orgoglioso di così. Per questo ho accolto e accettato la proposta dell’anfiteatro De Rosis come location dell’evento che, essendo itinerante, quest’anno si sarebbe dovuto svolgere a ridosso del mare. Tutti pazzi per il centro storico, insomma. Sulla scia di una volontà, quella di riappropriarsi della propria identità, che è sempre più diffusa. Nonostante tutto. La situazione attuale non è facile per nessuno – spiega il direttore artistico – ma impegnarsi sul territorio dopo tutto ripaga. Non solo perché, nel nostro caso, i numeri di pubblico sono sempre più elevati, ma anche perché gli sponsor fortunatamente ne riconoscono l’importanza e continuano a investire. D’altro canto se c’è passione e fiducia nei fini del proprio lavoro, è facile ottenere soddisfazioni. E dopo la Divina Commedia, la Passione e i Quattro elementi naturali, quest’anno è la volta dei Sette peccati capitali. Sarà il tema di questa nuova edizione – continua -. E come non sceglierlo alla luce del fatto che nella lussuria, nell’accidia, piuttosto che nell’avarizia sembri rispecchiarsi la realtà dei giorni nostri?
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.