13 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
13 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
14 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
6 minuti fa:Scoperte magnogreche: Policoro svela il teatro antico di Herakleia
14 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
15 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
56 minuti fa:Uomo accoltellato a morte nella notte in contrada Seggio: caccia all’aggressore
1 ora fa:La Rete Italiana Disabile si congratula con Straface per la nomina di Assessore all’Inclusione sociale
16 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
15 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione

Rossano, ai "Giochi d'Autunno" di matematica, premiati giovani allievi della scuola primaria Monachelle

1 minuti di lettura
Rossano. Piccoli matematici crescono. Sembra proprio che l'arte del far di conto sia congeniale ai giovani calabresi. Buon sangue non mente, verrebbe da pensare. Del resto, la storia della nostra Regione vede illustri prodigi dell'analisi e della scienza. La Sibaritide poi, non è stata solo terra di mollezze e di ozi, ma una terra fertile di intelligenze floride. Oggi, sebbene la nostra Regione sembrerebbe quasi sull'orlo di una crisi di nervi, regala ancora prodigi, come quelli  compiuti dalle menti dei nostri giovani. Tra questi tre alunni delle classi IV e V del plesso Scuola Primaria “Monachelle” dell’Istituto Comprensivo 2 Rossano diretto dalla Dott.ssa Celestina D’Alessandro, che nei giorni scorsi  hanno preso parte alla competizione di Matematica “Giochi d’Autunno” proposta dall’Università Bocconi, cimentandosi nella soluzione di otto quesiti.
I GIOVANI PREMIATI ARRIVATI NELLE PRIME POSIZIONI
Giovedì 17 gennaio scorso, nel Plesso Monachelle ha avuto luogo la premiazione di tutti i bambini che hanno partecipato e di quelli che si sono classificati ai posti 1°- 2°-3° classe V : Sestito Benedetta Pia, Caruso Teresa Pia, Campolo Francesco Presente l’insegnante Renne Mirella della Scuola Secondaria di primo grado” Carlo Levi “che ha curato gli aspetti organizzativi della gara. Tanta l'emozione poi per le docenti che hanno seguito in tutto gli allievi delle tre classi e ne hanno permesso il successo:  Ruffo Maria, Pignataro Luigina e Tallarico Angela. Grande impegno e competenza sia nella fase di preparazione che durante lo svolgimento della prova, facendo tesoro di un’esperienza che li ha fatti crescere e maturare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.