2 ore fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
37 minuti fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
4 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
1 ora fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
2 ore fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
1 minuto fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
5 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
1 ora fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
3 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici

Rossano, ai "Giochi d'Autunno" di matematica, premiati giovani allievi della scuola primaria Monachelle

1 minuti di lettura
Rossano. Piccoli matematici crescono. Sembra proprio che l'arte del far di conto sia congeniale ai giovani calabresi. Buon sangue non mente, verrebbe da pensare. Del resto, la storia della nostra Regione vede illustri prodigi dell'analisi e della scienza. La Sibaritide poi, non è stata solo terra di mollezze e di ozi, ma una terra fertile di intelligenze floride. Oggi, sebbene la nostra Regione sembrerebbe quasi sull'orlo di una crisi di nervi, regala ancora prodigi, come quelli  compiuti dalle menti dei nostri giovani. Tra questi tre alunni delle classi IV e V del plesso Scuola Primaria “Monachelle” dell’Istituto Comprensivo 2 Rossano diretto dalla Dott.ssa Celestina D’Alessandro, che nei giorni scorsi  hanno preso parte alla competizione di Matematica “Giochi d’Autunno” proposta dall’Università Bocconi, cimentandosi nella soluzione di otto quesiti.
I GIOVANI PREMIATI ARRIVATI NELLE PRIME POSIZIONI
Giovedì 17 gennaio scorso, nel Plesso Monachelle ha avuto luogo la premiazione di tutti i bambini che hanno partecipato e di quelli che si sono classificati ai posti 1°- 2°-3° classe V : Sestito Benedetta Pia, Caruso Teresa Pia, Campolo Francesco Presente l’insegnante Renne Mirella della Scuola Secondaria di primo grado” Carlo Levi “che ha curato gli aspetti organizzativi della gara. Tanta l'emozione poi per le docenti che hanno seguito in tutto gli allievi delle tre classi e ne hanno permesso il successo:  Ruffo Maria, Pignataro Luigina e Tallarico Angela. Grande impegno e competenza sia nella fase di preparazione che durante lo svolgimento della prova, facendo tesoro di un’esperienza che li ha fatti crescere e maturare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.