19 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
17 minuti fa:Alla ricerca della nostra Atlantide: «Quelle mura scoperte a San Nico risalgono al V secolo avanti Cristo»
22 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
23 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
20 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
15 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
15 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
17 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
16 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Rossano, ai "Giochi d'Autunno" di matematica, premiati giovani allievi della scuola primaria Monachelle

1 minuti di lettura
Rossano. Piccoli matematici crescono. Sembra proprio che l'arte del far di conto sia congeniale ai giovani calabresi. Buon sangue non mente, verrebbe da pensare. Del resto, la storia della nostra Regione vede illustri prodigi dell'analisi e della scienza. La Sibaritide poi, non è stata solo terra di mollezze e di ozi, ma una terra fertile di intelligenze floride. Oggi, sebbene la nostra Regione sembrerebbe quasi sull'orlo di una crisi di nervi, regala ancora prodigi, come quelli  compiuti dalle menti dei nostri giovani. Tra questi tre alunni delle classi IV e V del plesso Scuola Primaria “Monachelle” dell’Istituto Comprensivo 2 Rossano diretto dalla Dott.ssa Celestina D’Alessandro, che nei giorni scorsi  hanno preso parte alla competizione di Matematica “Giochi d’Autunno” proposta dall’Università Bocconi, cimentandosi nella soluzione di otto quesiti.
I GIOVANI PREMIATI ARRIVATI NELLE PRIME POSIZIONI
Giovedì 17 gennaio scorso, nel Plesso Monachelle ha avuto luogo la premiazione di tutti i bambini che hanno partecipato e di quelli che si sono classificati ai posti 1°- 2°-3° classe V : Sestito Benedetta Pia, Caruso Teresa Pia, Campolo Francesco Presente l’insegnante Renne Mirella della Scuola Secondaria di primo grado” Carlo Levi “che ha curato gli aspetti organizzativi della gara. Tanta l'emozione poi per le docenti che hanno seguito in tutto gli allievi delle tre classi e ne hanno permesso il successo:  Ruffo Maria, Pignataro Luigina e Tallarico Angela. Grande impegno e competenza sia nella fase di preparazione che durante lo svolgimento della prova, facendo tesoro di un’esperienza che li ha fatti crescere e maturare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.