2 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
3 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
3 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
51 minuti fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
1 ora fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
11 minuti fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 ora fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
31 minuti fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
2 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
4 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto

Rifiuti, spiccano i risultati record di Longobucco nella raccolta differenziata

1 minuti di lettura

Raggiunto il record di 81,36% di raccolta differenziata. Il comune silano tra i più virtuosi

La “hit parade” dei cinque comuni più virtuosi in Calabria nella raccolta differenziata dei rifiuti è tutta in salsa cosentina: i record sono infatti tutti in provincia di Cosenza con Frascineto (83,92%), San Benedetto Ullano (83,27%), San Giorgio Albanese (81,71%), Longobucco (81,36%) e Carolei (80,85%). “Per il nostro Comune è un ottimo risultato, un record raggiunto per la prima volta in assoluto a seguito di un accurato studio del territorio – spiega il responsabile dell’Assessorato all’Ambiente Andrea Antonio Murrone – un dato importante, quello della raccolta differenziata, cresciuto in maniera esponenziale dal 62,72% nell’anno 2017, all’81,36% per lo scorso 2018, come diffuso da Arpacal sul report della produzione dei Rifiuti in Calabria. Comuni maggiormente sensibili in tematica di sostenibilità ambientale, che hanno adottato il sistema di raccolta porta a porta e hanno fatto passi da giganti in materia, protagonisti di risultati sorprendenti grazie soprattutto alla collaborazione delle famiglie, dei cittadini che sento di ringraziare uno e ciascuno per l’attenzione nella differenziazione dei materiali di scarto, e comuni, invece con dati in declino”, aggiunge Murrone.
I COMPLIMENTI DELL'ASSESSORE ALL'AZIENDA ECOLOGY GREEN
“Motivo di soddisfazione per l’intera comunità longobucchese, amministrazione comunale e cittadinanza tutta, sprono, inoltre, a redigere programmazione ancora più efficace nel settore in questione e a sensibilizzare semprè più i nostri cittadini, per obiettivi ancora più grandi”, dichiara il sindaco Giovanni Pirillo. Il primo cittadino, di concerto all’Assessorato ambientale, si congratula per il buon lavoro con l’azienda Ecology Green che, ogni giorno con estrema professionalità e in osservanza di tutte le esigenze del territorio comunale composto anche da ben cinque frazioni, svolge il servizio dei rifiuti presso il comune silano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.