12 ore fa:Ancora nessuna traccia del Tecnam disperso: arrivano anche i droni dalla Campania e squadre specialistiche
12 ore fa:Burrasca sulla costa, il forte vento abbatte anche i dinosauri di Sant’Angelo
11 ore fa:Pallavolo, Giovanni Falcone è il gigante di casa della Corigliano Volley
10 ore fa:Sanità nell’Esaro e nel Pollino, Borrelli sfida i sindaci: «Convocate subito un confronto pubblico»
12 ore fa:Castrovillari capitale del cinema breve: 1.395 opere da 87 Paesi per il Film Festival
12 ore fa:Dal Pollino ad Acquaformosa, sette piazze per “resistere”: torna il Festival delle Migrazioni
10 ore fa:Morte di Ornella Forastefano, Madeo: «Educazione affettiva nelle scuole, la Calabria non aspetti»
10 ore fa:«I borghi non si salvano con la nostalgia»: da Caloveto la sfida di Stasi per l’entroterra
13 ore fa:Reddito di Merito, Scutellà (M5S): «Una corsa a ostacoli che esclude troppi studenti»
11 ore fa:Dopo Ferragosto la Sila Greca è una discarica: dai boschi di Fossiata a Macrocioli resta la vergogna

Quella della Rossanese non è una storia qualsiasi

1 minuti di lettura
Quando allo Stadio c’era informazione… Quella della Rossanese non è una storia qualsiasi. È una storia tentacolare che non abbraccia soltanto la passione calcistica. Dietro a quei colori c’è molto di più che un semplice calcio ad un pallone. C’era un lunghissimo post partita che iniziava al triplice fischio dell’arbitro e finiva all’incontro successivo. Tutti per le vie di Rossano parlavano di Rossanese. Di riffa o di raffa, appassionati e ragazzi, addirittura le mamme e persino a scuola c’era il professore che alla fine una battuta sulla squadra del cuore della Città te la tirava sempre fuori. Almeno in passato era così.
ROSSANESE, CI SONO SEMPRE STATI GRANDI SOCIETA' E GRANDI TIFOSI
Ed era usuale andare allo stadio alla domenica e trovare la “fanzine” (il foglietto informativo degli ultras) o ancora settimanali come “Forza Rossanese” o “Hurrà Rossoblu” che erano i giornalini della squadra, la voce ufficiale della società. E stiamo parlando degli anni ’80/’90 quando l’informazione sulle tribune era un lusso solo per le squadre e le società di Serie A. A Rossano l’avevamo. E questo perché a cavallo di quegli anni c’erano le grandi società, quelle con la “S” maiuscola, che portarono innovazione e, soprattutto, diedero ai colori bizantini grandi squadre che hanno sempre sfiorato la promozione in quell’agognato professionismo. Ci sono sempre stati grandi tifosi che per quella maglia hanno dato tutto, voce e passione. Purtroppo è mancata la fortuna ed è venuta fuori la capacità distruttiva dei soliti personaggi che, da dietro le quinte, hanno sempre remato contro la Rossanese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.