2 minuti fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
2 ore fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
3 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»
1 ora fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
4 ore fa:Torna la Medicina dello Sport a Castrovillari, Milanese (FdI): «Finalmente attenzione dopo anni di vuoto e disagi»
1 ora fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"
32 minuti fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
4 ore fa:Gelata devastante nella Piana di Sibari. L'agricoltura in ginocchio chiede aiuto
3 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
2 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo

Quella della Rossanese non è una storia qualsiasi

1 minuti di lettura
Quando allo Stadio c’era informazione… Quella della Rossanese non è una storia qualsiasi. È una storia tentacolare che non abbraccia soltanto la passione calcistica. Dietro a quei colori c’è molto di più che un semplice calcio ad un pallone. C’era un lunghissimo post partita che iniziava al triplice fischio dell’arbitro e finiva all’incontro successivo. Tutti per le vie di Rossano parlavano di Rossanese. Di riffa o di raffa, appassionati e ragazzi, addirittura le mamme e persino a scuola c’era il professore che alla fine una battuta sulla squadra del cuore della Città te la tirava sempre fuori. Almeno in passato era così.
ROSSANESE, CI SONO SEMPRE STATI GRANDI SOCIETA' E GRANDI TIFOSI
Ed era usuale andare allo stadio alla domenica e trovare la “fanzine” (il foglietto informativo degli ultras) o ancora settimanali come “Forza Rossanese” o “Hurrà Rossoblu” che erano i giornalini della squadra, la voce ufficiale della società. E stiamo parlando degli anni ’80/’90 quando l’informazione sulle tribune era un lusso solo per le squadre e le società di Serie A. A Rossano l’avevamo. E questo perché a cavallo di quegli anni c’erano le grandi società, quelle con la “S” maiuscola, che portarono innovazione e, soprattutto, diedero ai colori bizantini grandi squadre che hanno sempre sfiorato la promozione in quell’agognato professionismo. Ci sono sempre stati grandi tifosi che per quella maglia hanno dato tutto, voce e passione. Purtroppo è mancata la fortuna ed è venuta fuori la capacità distruttiva dei soliti personaggi che, da dietro le quinte, hanno sempre remato contro la Rossanese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.