15 ore fa:Calopezzati perde la sua costa, quattro milioni restano impantanati nella burocrazia
12 minuti fa:Incendi e caldo estremo, gli ambientalisti: «Niente caccia in Calabria fino al primo ottobre»
11 ore fa:Emodinamica, il centrodestra contro Stasi: «Nessuna chiusura, basta allarmismi»
13 ore fa:Insiti, il Consorzio mantiene la promessa: riparata la condotta “marcia” sulla SP195 dopo la crisi dell’acqua
13 ore fa:Cassano Jonio, ordine pubblico e Piano spiaggia arrivano in Consiglio comunale
14 ore fa:A Corigliano-Rossano la piazza diventa una favola: letture sotto le stelle per i più piccoli
12 ore fa:Emodinamica, Stasi attacca anche i direttori delle Cardiologie: «Se i DCA erano fuori norma, perché nessuno disse nulla?»
12 ore fa:Odissea 2000 si riempie di illusioni: domenica arriva il Festival della Magia
14 ore fa:Corigliano-Rossano, 73enne trovata morta in un terreno agricolo: ferite alla testa
12 ore fa:Donna trovata morta in un fondo agricolo: non si esclude l’omicidio

Quella della Rossanese non è una storia qualsiasi

1 minuti di lettura
Quando allo Stadio c’era informazione… Quella della Rossanese non è una storia qualsiasi. È una storia tentacolare che non abbraccia soltanto la passione calcistica. Dietro a quei colori c’è molto di più che un semplice calcio ad un pallone. C’era un lunghissimo post partita che iniziava al triplice fischio dell’arbitro e finiva all’incontro successivo. Tutti per le vie di Rossano parlavano di Rossanese. Di riffa o di raffa, appassionati e ragazzi, addirittura le mamme e persino a scuola c’era il professore che alla fine una battuta sulla squadra del cuore della Città te la tirava sempre fuori. Almeno in passato era così.
ROSSANESE, CI SONO SEMPRE STATI GRANDI SOCIETA' E GRANDI TIFOSI
Ed era usuale andare allo stadio alla domenica e trovare la “fanzine” (il foglietto informativo degli ultras) o ancora settimanali come “Forza Rossanese” o “Hurrà Rossoblu” che erano i giornalini della squadra, la voce ufficiale della società. E stiamo parlando degli anni ’80/’90 quando l’informazione sulle tribune era un lusso solo per le squadre e le società di Serie A. A Rossano l’avevamo. E questo perché a cavallo di quegli anni c’erano le grandi società, quelle con la “S” maiuscola, che portarono innovazione e, soprattutto, diedero ai colori bizantini grandi squadre che hanno sempre sfiorato la promozione in quell’agognato professionismo. Ci sono sempre stati grandi tifosi che per quella maglia hanno dato tutto, voce e passione. Purtroppo è mancata la fortuna ed è venuta fuori la capacità distruttiva dei soliti personaggi che, da dietro le quinte, hanno sempre remato contro la Rossanese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.