8 ore fa:Falsi d’autore, perquisizioni anche a Corigliano-Rossano: l’inchiesta partita da Cosenza
12 ore fa:Sanità nel baratro a Terranova da Sibari, l'opposizione all'attacco: «Settore in completo abbandono»
10 ore fa:Sila-Mare, riapre il ponte crollato: martedì il collaudo e poi l'apertura al traffico
11 ore fa:Verso la riapertura del Pronto Soccorso di Castrovillari nei locali rinnovati: la soddisfazione di Forza Italia
9 ore fa:Trebisacce si mette in cammino per la prevenzione: il 31 ottobre la Walk for the Cure
11 ore fa:Black Friday 2026: sconti in anticipo e un giro d'affari da 2 miliardi. Il decalogo contro le truffe
8 ore fa:Aeroporto di Sibari, Stamati sfida i Comuni: «Senza delibere la Sibaritide non conta»
13 ore fa:Autotrasportatori in protesta a Campotenese, il sindaco Paolo Pappaterra al fianco dei lavoratori
12 ore fa:Dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il corso per facilitatori di CAA: iscrizioni entro il 31 ottobre
8 ore fa:Delitto Aquino a Schiavonea, la Corte d'Assise emette il verdetto: condanna per i tre imputati

Provincia Cosenza: il Prefetto non può intervenire

1 minuti di lettura

“In merito alla nota e complessa problematica afferente l’Amministrazione provinciale di Cosenza, – scrive in una nota la Prefettura di Cosenza – si ritiene opportuno precisare che, alla luce delle disposizioni della legge Delrio (n. 56/2014), disciplinante le Province quali Enti di II° livello, non è ravvisabile, in materia, competenza alcuna in capo ai Prefetti. Purtuttavia, il Prefetto di Cosenza, anche a seguito di specifiche richieste di intervento, ha puntualmente rappresentato la vicenda al Ministero dell’Interno e al Ministero degli Affari Regionali, fornendo costanti aggiornamenti, al fine di conoscere l’avviso dei medesimi per la definizione del caso in conformità alle vigenti disposizioni di legge, assicurando al contempo la propria disponibilità alla ricerca di una definitiva soluzione”. La nota è stata divulgata dopo l’appello lanciato dal consigliere provinciale Graziano Di Natale che chiede di far rispettare le sentenza di Tar e Consiglio di Stato che dichiarano la decadenza del sindaco di Cosenza dalla carica di Presidente della Provincia dopo la sua destituzione dalla carica di sindaco avvenuta in febbraio.

(fonte quicosenza.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.