3 ore fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
4 ore fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria
2 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
1 ora fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
3 ore fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»
2 ore fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»
2 minuti fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
1 ora fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
32 minuti fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
3 ore fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»

Provincia Cosenza: il Prefetto non può intervenire

1 minuti di lettura

“In merito alla nota e complessa problematica afferente l’Amministrazione provinciale di Cosenza, – scrive in una nota la Prefettura di Cosenza – si ritiene opportuno precisare che, alla luce delle disposizioni della legge Delrio (n. 56/2014), disciplinante le Province quali Enti di II° livello, non è ravvisabile, in materia, competenza alcuna in capo ai Prefetti. Purtuttavia, il Prefetto di Cosenza, anche a seguito di specifiche richieste di intervento, ha puntualmente rappresentato la vicenda al Ministero dell’Interno e al Ministero degli Affari Regionali, fornendo costanti aggiornamenti, al fine di conoscere l’avviso dei medesimi per la definizione del caso in conformità alle vigenti disposizioni di legge, assicurando al contempo la propria disponibilità alla ricerca di una definitiva soluzione”. La nota è stata divulgata dopo l’appello lanciato dal consigliere provinciale Graziano Di Natale che chiede di far rispettare le sentenza di Tar e Consiglio di Stato che dichiarano la decadenza del sindaco di Cosenza dalla carica di Presidente della Provincia dopo la sua destituzione dalla carica di sindaco avvenuta in febbraio.

(fonte quicosenza.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.