16 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
31 minuti fa:Alla ricerca della nostra Atlantide: «Quelle mura scoperte a San Nico risalgono al V secolo avanti Cristo»
17 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
20 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
23 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
22 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
19 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
15 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide

Protezione civile, Castrovillari si dota di una App per individuare le aree d'emergenza

1 minuti di lettura

L'applicativo servirà a creare un contatto diretto con i cittadini in caso di emergenza, calamità e allertamento meteo-idro

L’Amministrazione Comunale di Castrovillari, per essere più vicina ai cittadini e garantire un’informazione efficace in tema di protezione civile, ha inteso attivare la propria struttura tecnica per studiare, progettare, realizzare e gestire un’applicazione per smartphone utilizzabile sia in fase preventiva che durante i soccorsi. Partendo da queste indicazioni la struttura comunale, con l’ausilio di un programmatore esterno, ha sviluppato un’applicazione per smartphone su sistema Android. L’Applicazione è divisa in sezioni.

Una sezione chiamata aree d’emergenza è dedicata al piano speditivo di protezione civile. Sarà possibile, tramite un navigatore, raggiungere l’area d’attesa più vicina, conoscere le aree di ricovero e le aree d’ammassamento.  La funzione, in maniera conoscitiva senza l’ausilio del navigatore, potrà essere utilizzata anche in assenza momentanea della linea per il collegamento ad Internet. Questa applicazione, inoltre, è riutilizzabile anche da altri Comuni ed Istituzioni, previo il caricamento dei propri piani speditivi di protezione civile.

Un’altra sezione, chiamata “barriere senza soccorso”, è dedicata al soccorso delle persone che hanno difficoltà di deambulazione. Tale sezione consentirà a tali cittadini di compilare un dettagliato questionario indicando le informazioni principali per consentire ai soccorritori, in caso di necessità, un immediato ed efficace intervento.

Si tratta di un censimento dinamico ed annuale tramite il quale saranno richieste informazioni utili per i soccorritori sui percorsi per raggiungere le abitazioni, sulle eventuali barriere architettoniche, sulle attrezzature ausiliarie utilizzate, sui farmaci salvavita ecc. I dati saranno messi a disposizione delle istituzioni preposte (Prefettura e Protezione Civile) per il coordinamento delle attività di soccorso in caso di necessità.

L’applicazione, inoltre, consente di ricevere i bollettini meteo Arpacal – sezione allertamento meteo-idro, le informazioni sugli eventi sismici nel raggio di 100 Km – sezione terremoti -, eventuali messaggi da parte del servizio di protezione civile comunale ed altro.

Per illustrare meglio l’applicazione e mostrare le potenzialità della stessa, il giorno 9, alle ore 17,30, sarà presentata alle istituzioni, alle associazioni e ai cittadini l’app tramite una video conferenza, che potrà essere seguita in diretta tramite la pagina ufficiale facebook del Comune di Castrovillari al seguente indirizzo  https://www.facebook.com/Comune-di-Castrovillari-131754397297702.

All’incontro in video conferenza parteciperanno il Comune di Castrovillari i Dipartimenti Protezione Civile Nazionale e quello della Regione Calabria, la Prefettura di Cosenza e alcune associazioni.

L’app. può essere installata su smartphone sistema Android scaricandola con Play Store e digitando Comune di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.