5 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
4 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
2 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
6 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
5 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
1 ora fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
3 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
2 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
4 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
4 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day

Politiche 2018, fuori dal seggio NON si dovrà inserire la scheda nell'urna

1 minuti di lettura

Politiche 2018: fuori dalla cabina, quando la vostra scelta sarà ormai tracciata a matita copiativa su carta, non inserite subito la scheda nell’urna. Consegnatela al presidente di seggio. Quest’anno ci sarà infatti un passaggio in più durante le operazioni di voto: il Rosatellum ha introdotto il tagliando anti frode. Noterete che, quando vi sarà consegnata la scheda, ai seggi prenderanno nota di un codice, una stringa alfanumerica presente sulla scheda, scritta su un tagliando rimovibile.

POLITICHE 2018, PASSAGGIO IN PIU' PER EVITARE CHE FINISCANO NELL'URNA SCHEDE COMPILATE FUORI DALLA CABINA

Dopo aver espresso il voto, fuori dalla cabina, la scheda va appunto consegnata al presidente di seggio; quest’ultimo staccherà il tagliando dalla scheda, verificando se il codice è lo stesso di quello annotato: il presidente «stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna», recita la nuova legge.

Perché? Il codice serve a evitare brogli: a evitare, cioè, che finiscano nell’urna schede compilate fuori dalla cabina (il meccanismo più volte denunciato delle «schede ballerine»). Il tagliando è rimovibile, naturalmente, perché il voto è segreto, oltre a essere libero, e quindi la scheda, nell’urna, deve restare anonima.

Fonte: Corriere della Sera

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.