26 minuti fa:Pollino in fiamme da tre giorni, il fuoco arriva ai confini di San Basile
4 ore fa:Mediterraneo e Mezzogiorno, Filomena Greco a Taranto: «Il Sud smetta di presentarsi diviso»
18 ore fa:Sibari non faccia solo da meravigliosa quinta
1 ora fa:Orghia, il Pane prima dello scandalo: a Sibari il rito torna a tavola per il Vinitaly
2 ore fa:La poesia nel borgo marinaro di Schiavonea: parole, voci e comunità al tramonto
3 ore fa:Ore contate per gli autovelox sulla SS106: altra sentenza annulla 3 verbali
53 minuti fa:Laghi di Sibari, la Fipsas apre nuove prospettive per gli sport acquatici
19 ore fa:Incendi, il nord-est calabrese è una polveriera: qui gli incendi sfuggono di mano. Ecco perché
17 ore fa:Io non bullo né mi sballo, a Rossano la cerimonia della borsa di studio contro bullismo e dipendenze
17 ore fa:Rotary Athena Krathia “Sibaritide”, Grazia Beraldo nuova presidente

Sanità, Greco (UNIMPRESA): «Il taglio storico dei posti letto è la prima causa della migrazione sanitaria in Calabria»

1 minuti di lettura

COSENZA – «Il taglio dei posti letto in Calabria rappresenta una delle principali cause della migrazione sanitaria». È quanto sostiene Giancarlo Greco, presidente di UNIMPRESA Sanità, commentando i dati illustrati dall’Istat nel corso di un’audizione alla Camera, secondo i quali la Calabria è la regione italiana che ha registrato la maggiore riduzione dei posti letto negli ultimi trent’anni, con un calo del 61,2%, anche a seguito della chiusura di 18 ospedali avvenuta nel 2010.

«I dati diffusi dalla Direzione centrale per le statistiche sociali e il welfare dell’Istat sono preoccupanti, ma purtroppo non ci sorprendono», afferma Greco. «Le scelte compiute negli anni, orientate esclusivamente alla ricerca dell’equilibrio di bilancio dopo gli errori della politica, hanno prodotto tagli indiscriminati che hanno progressivamente impoverito il sistema sanitario regionale».

Secondo il presidente di UNIMPRESA Sanità, il problema non riguarda soltanto la riduzione dei posti letto effettivamente disponibili, ma anche quelli previsti dalla rete ospedaliera e mai realmente attivati. «Molti dei posti letto esistono solo sulla carta e non sono mai entrati in funzione, aggravando ulteriormente le difficoltà di accesso alle cure», evidenzia.

Greco punta poi il dito contro la gestione commissariale della sanità calabrese, sostenendo che «i commissari che si sono succeduti, compreso il generale Cotticelli, hanno contribuito anno dopo anno a indebolire il sistema sanitario regionale». Una situazione che, secondo il presidente di UNIMPRESA Sanità, ha spinto un numero crescente di cittadini a rivolgersi alle strutture di altre regioni per ottenere cure e prestazioni sanitarie.

«È un disastro al quale bisogna porre rimedio il prima possibile», conclude Greco, chiedendo un cambio di rotta che consenta di rafforzare concretamente la sanità calabrese e di ridurre il fenomeno della migrazione sanitaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.