Adesso:Ciclone Harry, Tridico (M5S) chiede ad Occhiuto di ricorrere al Fondo solidarietà Ue
5 ore fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Sibaridea accende un nuovo spazio di orientamento e futuro nella Sibaritide
3 ore fa:Amendolara dice no alla nuova classificazione dei Comuni montani
2 ore fa:Pesca Ue, Unci AgroAlimentare: «Il ricorso al governo contro sistemi controllo entra nella fase decisiva»
30 minuti fa:Erosione costiera in Calabria, Celebre (Fillea Cgil): «Un’emergenza strutturale»
3 ore fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero
4 ore fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori
4 ore fa:Suoni ancestrali e colori della rinascita: ad Alessandria del Carretto torna il Carnevale dei Połёcёnellё
1 ora fa:Il Ciclone Harry piega la Calabria, disagi (contenuti) anche nella Sibaritide

Ciclone Harry, Tridico (M5S) chiede ad Occhiuto di ricorrere al Fondo solidarietà Ue

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Il ciclone Harry ha lasciato dietro di sé centinaia di milioni di danni in Calabria, Sicilia e Sardegna. A tutti gli uomini della protezione civile, dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine, ai sindaci dei Comuni più colpiti e a tutti i cittadini coinvolti va la nostra solidarietà e vicinanza per aver affrontato un evento meteorologico dall'impatto distruttivo. I Presidenti delle Regioni più colpite Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani, lavorino per una veloce stima dei danni così da chiedere l'eventuale attivazione dei meccanismi di solidarietà dell'Unione, incluso il Fondo di Solidarietà dell'UE». Così Pasquale Tridico e Giuseppe Antoci, europarlamentari del Movimento 5 Stelle, in una nota.

«Noi al Parlamento europeo - dicono - lavoreremo per accelerare l'erogazione di questi finanziamenti. Senza un intervento tempestivo per il ripristino delle infrastrutture logistiche e turistiche, si corre il rischio di compromettere la prossima stagione turistica e di aggravare le già fragili condizioni socioeconomiche dei territori del Sud Italia. Infine, è evidente che va fatta una riflessione complessiva sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici portate avanti dal governo Meloni, che sono inefficaci. Eventi estremi come questi vanno combattuti soprattutto con la prevenzione e con una maggiore sensibilità ambientale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.