15 ore fa:Civita, grande partecipazione per il terzo corso di “Pillole Informative sull’Erasmus”
14 ore fa:Corigliano-Rossano su Avvenire: vetrina nazionale per Patir e il patrimonio bizantino
12 ore fa:Il Città di Corigliano-Rossano rialza la testa: vittoria fondamentale contro il Mirto
14 ore fa:TFR Consorzi di Bonifica, Scutellà attacca la Regione: «Tre mesi per nulla»
15 ore fa:Sibari risorge: riapre il Parco del Cavallo nel giorno della Liberazione
12 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Crotone per ripartire: obiettivo riscatto
13 ore fa:Castrovillari, Salerno lancia “Futuro”: «Lista autonoma per rompere gli schemi»
15 ore fa:Sicurezza e scuola: la forza dello Stato sta molto nella sicurezza
11 ore fa:Corigliano, stop indolore: buon gioco ma passa il Montalto nel finale
12 ore fa:Terremoto del 1836, l’INGV ricorda la scossa che devastò la Sibaritide

Rifiuti, la Regione stanzia 45 milioni per fermare gli aumenti delle tariffe

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta regionale della Calabria, nella seduta odierna, ha approvato la delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 45 milioni di euro a sostegno del servizio di gestione dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di evitare aumenti delle tariffe a carico dei cittadini a fronte dell’incremento dei costi di gestione registrato negli ultimi anni.

Il provvedimento, adottato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014–2020 – Asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”, è finalizzato a sostenere i Comuni calabresi e a contenere l’impatto economico degli extracosti del sistema dei rifiuti, impedendo che questi si traducano in un aggravio per le famiglie.

“L’obiettivo di questo intervento è chiaro: bloccare gli aumenti delle tariffe e tutelare i cittadini. Con uno stanziamento di 45 milioni di euro – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Antonio Montuoro – la Regione Calabria compie una scelta di responsabilità, intervenendo per assorbire gli effetti dell’aumento dei costi di gestione e sostenere i Comuni senza trasferire il peso economico sulle famiglie”. Montuoro sottolinea, inoltre, come la misura risponda a un principio di equità sociale e di attenzione al contesto economico attuale.

“In una fase in cui l’incremento dei costi rischia di incidere direttamente sulle bollette dei cittadini, la Regione ha ritenuto prioritario intervenire per proteggere il potere d’acquisto delle famiglie e garantire un equilibrio sostenibile del sistema. Questo intervento – conclude l’assessore all’Ambiente – si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento e razionalizzazione del ciclo dei rifiuti in Calabria, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e sostenibile anche dal punto di vista tariffario”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.