4 ore fa:L’AVO di Castrovillari affianca Telethon nella raccolta fondi per la ricerca
1 ora fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
39 minuti fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
4 ore fa:Querela di Stasi a Rapani, interviene FdI: «Uno uso distorto dello strumento giudiziario»
3 ore fa:Ennesimo incidente sulla Statale 106: tamponamento a catena a Fiumarella
1 ora fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
2 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
8 minuti fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
3 ore fa:Comune di Longobucco, esplode la protesta dei dipendenti: proclamato lo stato di agitazione
2 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai

Rifiuti, la Regione stanzia 45 milioni per fermare gli aumenti delle tariffe

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta regionale della Calabria, nella seduta odierna, ha approvato la delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 45 milioni di euro a sostegno del servizio di gestione dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di evitare aumenti delle tariffe a carico dei cittadini a fronte dell’incremento dei costi di gestione registrato negli ultimi anni.

Il provvedimento, adottato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014–2020 – Asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”, è finalizzato a sostenere i Comuni calabresi e a contenere l’impatto economico degli extracosti del sistema dei rifiuti, impedendo che questi si traducano in un aggravio per le famiglie.

“L’obiettivo di questo intervento è chiaro: bloccare gli aumenti delle tariffe e tutelare i cittadini. Con uno stanziamento di 45 milioni di euro – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Antonio Montuoro – la Regione Calabria compie una scelta di responsabilità, intervenendo per assorbire gli effetti dell’aumento dei costi di gestione e sostenere i Comuni senza trasferire il peso economico sulle famiglie”. Montuoro sottolinea, inoltre, come la misura risponda a un principio di equità sociale e di attenzione al contesto economico attuale.

“In una fase in cui l’incremento dei costi rischia di incidere direttamente sulle bollette dei cittadini, la Regione ha ritenuto prioritario intervenire per proteggere il potere d’acquisto delle famiglie e garantire un equilibrio sostenibile del sistema. Questo intervento – conclude l’assessore all’Ambiente – si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento e razionalizzazione del ciclo dei rifiuti in Calabria, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e sostenibile anche dal punto di vista tariffario”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.