3 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
6 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
7 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
3 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
2 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
4 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
4 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
5 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
5 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
2 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»

A Co-Ro nessun "Garante", ma un Tavolo Permanente sulla Disabilità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO - Nella seduta del 15 maggio la Commissione consiliare "Servizi alla Persona", presieduta dalla Consigliera Lidia Sciarrotta, ha affrontato con grande attenzione e senso di responsabilità la proposta di istituzione della figura del Garante per la Disabilità, avanzata da Daniela Romano.

«Dopo un ampio, partecipato e sereno dibattito, che ha visto il contributo di tutti i componenti della Commissione, - si legge nella nota - è emersa la volontà condivisa di compiere un passo importante e strutturale per la città, istituendo un Tavolo Permanente sulla Disabilità».

«L'Assessore alle Politiche Sociali, Marinella Grillo, nel suo intervento ha ripercorso il dibattito sviluppatosi nel corso della precedente consiliatura e le ragioni che, fino ad oggi, non hanno visto l'istituzione di una figura di garanzia, ribadendo che il percorso da intraprendere, necessita di una costruzione graduale e condivisa, fatta di regolamentazione, visione  concreta e inclusiva, che possa davvero incidere sulla qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, quotidianamente alle prese con ostacoli burocratici, culturali e organizzativi che seppur governati fa norme innovative non sovvertono il sistema di assistenzialismo».

«Il Tavolo Permanente sulla Disabilità, a differenza della figura del Garante, non rappresenta un organo di vigilanza o di tutela individuale, bensì uno spazio stabile di confronto, programmazione e coordinamento tra i diversi attori istituzionali e del privato sociale. Vi siederanno: l'ASP per il servizio socio-sanitario, i Servizi Sociali comunali per il socio-assistenziale, un referente della Regione Calabria, il Forum del Terzo Settore, i Capigruppo del Consiglio Comunale, i rappresentanti delle associazioni e del volontariato attivo sul territorio».

«L'obiettivo - dicono - è costruire insieme politiche integrate e risposte concrete, dando voce direttamente ai soggetti coinvolti e superando frammentazioni e criticità operative. L'Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per il clima costruttivo che ha caratterizzato i lavori della Commissione e per la decisione maturata, nella consapevolezza che solo attraverso percorsi condivisi e partecipati si potranno offrire risposte efficaci e dignitose a chi vive quotidianamente la disabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.