14 ore fa:«La comunità non può augurarsi il terzo commissariamento. Chi gioca sulla pelle dei cittadini boccia se stesso»
1 ora fa:Aurelio: «Trebisacce colga l'opportunità dei fondi per lo sviluppo rurale stanziati dalla Regione»
33 minuti fa:L'IC Lauropoli - Sibari - Cassano Jonio sale sul podio dell'ArtLet 2025
15 ore fa:Rapani condanna l'aggressione della Comandante del Carcere di Co-ro da parte di un detenuto
14 ore fa:Al via la seconda tappa del Concorso Internazionale della Sibaritide “Città di Corigliano Rossano”
13 minuti fa:L'IIS Palma Green Falcone Borsellino presenta il "Doppio Diploma Italia-USA"
15 ore fa:Terremoto politico a Mandatoriccio: sfiduciato il sindaco Grispino
16 ore fa:Joaquin Bertucci: il delantero del destino
2 ore fa:Tra i migliori ristoranti di Firenze 14 sono di Caloveto. Saranno premiati dal sindaco Mazza
3 ore fa:Tre nuove Riserve Naturali in Calabria ma manca la Pedemontana di Castrovillari, Laghi: «No inspiegabile»

Il Segretario della CGIL Maurizio Landini sui cantieri della Statale 106

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Domani, giovedì 29 maggio, il Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, farà visita al cantiere pubblico più grande del Meridione d'Italia, il Terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica. Un appuntamento importante, non solo per il settore edile ma per l'intero mondo lavorativo del Mezzogiorno, che vedrà il numero uno della confederazione sindacale più grande del Paese incontrare in assemblea i lavoratori di uno dei progetti infrastrutturali più strategici d'Italia.

Per la Fillea-Cgil Calabria, guidata dal segretario generale Simone Celebre, la visita di Landini assume un valore di grandissimo rilievo e forte significato simbolico. La presenza del numero uno della Confederazione in un cantiere di tale portata è un segnale inequivocabile dell'impegno della CGIL nella tutela dei diritti dei lavoratori, nella promozione della legalità e nella garanzia di condizioni di lavoro dignitose.

Il Terzo Megalotto non è solo un'opera infrastrutturale di fondamentale importanza per la Calabria e il Sud Italia; è un vero e proprio faro di speranza contro la piaga dell'irregolarità. Con oltre l'80% della manodopera impiegata di origine calabrese, e numerosi giovani e disoccupati che stanno trovando in questo cantiere la possibilità di costruirsi una carriera con diritti e tutele, rappresenta un'eccezione virtuosa in una regione dove più della metà dei rapporti di lavoro sono irregolari. Lavorare per il Megalotto, dal punto di vista del rispetto dei diritti e delle previsioni contrattuali, è per molti una delle migliori occasioni professionali possibili.

L'assemblea di domani sarà un momento di confronto diretto e senza filtri su temi centrali come la sicurezza nei cantieri, la legalità negli appalti e la responsabilità solidale. Argomenti, questi, che sono al centro dei cinque referendum promossi dalla Cgil, in programma l'8 e 9 giugno 2025, volti a rafforzare i diritti dei lavoratori e a garantire condizioni di lavoro più eque e sicure.

L'intervento di Maurizio Landini rafforza l'impegno della Cgil e della Fillea nel promuovere un modello di sviluppo che metta al centro la dignità del lavoro, la sicurezza e la giustizia sociale. La partecipazione attiva dei lavoratori e delle lavoratrici è fondamentale per consolidare questa visione e continuare a portare avanti iniziative che mirano a un futuro del lavoro più giusto e inclusivo per tutti.

La Cgil invita tutti i lavoratori a partecipare all'assemblea e a sostenere le battaglie del sindacato per un sistema di relazioni industriali basato sulla legalità, la tutela dei diritti e una crescita sostenibile del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.