Il consigliere di Trebisacce Antonio Aurelio chiede la valorizzazione dell'area mercatale
Il consigliere ha presentato una richiesta formale volta ad acquisire una serie di documenti sulla gestione dell’area mercatale, al fine di verificare la regolarità delle concessioni, la trasparenza dei criteri di assegnazione e la sostenibilità

TREBISACCE - «Il mercato di fine mese rappresenta da sempre un tratto distintivo della città di Trebisacce, riconosciuto e apprezzato in tutto il comprensorio per la sua tradizione e vivacità. Tuttavia, affinché questa realtà acquisisca valore crescente e si qualifichi sempre più sotto il profilo della funzionalità e dell’ordine, si rende necessario un intervento organico da parte dell’Amministrazione». In quest’ottica, il Consigliere Comunale di Minoranza Antonio Aurelio ha presentato una richiesta formale volta ad acquisire una serie di documenti e chiarimenti sulla gestione dell’area mercatale, al fine di verificare la regolarità delle concessioni, la trasparenza dei criteri di assegnazione e la sostenibilità della gestione sotto il profilo economico e ambientale.
«Le istanze riguardano in particolare la copia del bando vigente per la concessione degli spazi mercatali, con indicazione delle tariffe, dei criteri di assegnazione e dei requisiti richiesti, nonché l’elenco dettagliato dei concessionari attivi e delle attività autorizzate. È stata inoltre richiesta la trasmissione del regolamento comunale dell’area mercatale, per accertare il rispetto delle normative in materia di sicurezza, igiene, decoro urbano e smaltimento dei rifiuti».
«Il nostro mercato merita attenzione e un governo puntuale, affinché la sua tradizione si accompagni a criteri moderni di organizzazione e controllo – ha dichiarato Aurelio –. Solo attraverso una gestione trasparente e responsabile possiamo assicurare continuità e qualità a questo appuntamento che caratterizza l’identità di Trebisacce. Ulteriori richieste hanno riguardato la documentazione relativa ai costi di gestione dell’area (manutenzione, pulizia, vigilanza), agli introiti derivanti dai canoni di concessione e alle eventuali sanzioni amministrative comminate per violazioni normative. Particolare attenzione è stata riservata anche alle modalità di gestione dei rifiuti e all’eventuale presenza di convenzioni con soggetti incaricati della raccolta e smaltimento, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale».
Infine, il Consigliere Aurelio ha richiesto chiarimenti su interventi programmati o pianificati per la manutenzione o riqualificazione dell’area, con l’intento di verificare la coerenza delle scelte amministrative con una visione di sviluppo ordinato e decoroso degli spazi pubblici dedicati all’attività mercatale. «La trasparenza nella gestione e la capacità di programmare interventi sono elementi imprescindibili per garantire ordine, efficienza e decoro. È su queste basi che si costruisce il futuro del nostro mercato mensile» ha concluso Aurelio.