8 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
4 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
6 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
9 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
4 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
7 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
8 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
9 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
5 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

Calabria Alza la Testa! Anche le Lampare aderiscono alla manifestazione di Catanzaro

1 minuti di lettura

CARIATI - Anche il Movimento Lampare BJC parteciperà alla manifestazione "Calabria Alza la Testa!", che si terrà il 10 maggio a Catanzaro. L'iniziativa mira a denunciare il grave stato in cui versa il servizio sanitario regionale e la percepita indifferenza delle istituzioni di fronte a quella che viene definita una vera e propria «emergenza sociale».

In una nota Le Lampare hanno espresso con forza la propria preoccupazione per la situazione della sanità pubblica calabrese che è «in stato di abbandono da anni». L'organizzazione cita la chiusura e il depotenziamento degli ospedali, le liste d'attesa infinite, la «carenza cronica di personale» e i servizi giudicati «insufficienti per garantire cure dignitose».

Il Movimento critica aspramente la politica regionale, accusandola di rimanere «impantanata tra promesse vuote e sprechi», mentre i cittadini calabresi vedono negato un loro diritto fondamentale. La nota, inoltre, sottolinea come l'emigrazione sanitaria rimanga ancora una delle piaghe profonde della Calabria che spingono tanti cittadini a muoversi fuori reguione o a rivolgersi a strutture private, con conseguenti «enormi sacrifici economici e personali».

«Non possiamo più tollerare questa ingiustizia!», tuona il Movimento: «La Calabria merita una sanità pubblica efficiente, accessibile e all'altezza delle necessità della popolazione».

La partecipazione alla manifestazione del 10 maggio a Catanzaro rappresenta dunque un segnale forte della crescente insoddisfazione della società civile calabrese nei confronti della gestione della sanità regionale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.