Calabria Alza la Testa! Anche le Lampare aderiscono alla manifestazione di Catanzaro
Il Movimento cariatese il prossimo 10 maggio sarà nel capoluogo regionale per protestare «contro il grave stato in cui versa il servizio sanitario»

CARIATI - Anche il Movimento Lampare BJC parteciperà alla manifestazione "Calabria Alza la Testa!", che si terrà il 10 maggio a Catanzaro. L'iniziativa mira a denunciare il grave stato in cui versa il servizio sanitario regionale e la percepita indifferenza delle istituzioni di fronte a quella che viene definita una vera e propria «emergenza sociale».
In una nota Le Lampare hanno espresso con forza la propria preoccupazione per la situazione della sanità pubblica calabrese che è «in stato di abbandono da anni». L'organizzazione cita la chiusura e il depotenziamento degli ospedali, le liste d'attesa infinite, la «carenza cronica di personale» e i servizi giudicati «insufficienti per garantire cure dignitose».
Il Movimento critica aspramente la politica regionale, accusandola di rimanere «impantanata tra promesse vuote e sprechi», mentre i cittadini calabresi vedono negato un loro diritto fondamentale. La nota, inoltre, sottolinea come l'emigrazione sanitaria rimanga ancora una delle piaghe profonde della Calabria che spingono tanti cittadini a muoversi fuori reguione o a rivolgersi a strutture private, con conseguenti «enormi sacrifici economici e personali».
«Non possiamo più tollerare questa ingiustizia!», tuona il Movimento: «La Calabria merita una sanità pubblica efficiente, accessibile e all'altezza delle necessità della popolazione».
La partecipazione alla manifestazione del 10 maggio a Catanzaro rappresenta dunque un segnale forte della crescente insoddisfazione della società civile calabrese nei confronti della gestione della sanità regionale.