3 ore fa:La carica dei 101: il torneo di agosto dell’Atletico Rossanese Tennis Club fa record di iscritti
2 ore fa:Co.Ro. Family Fest: il 9 agosto a Piragineti lo spettacolo di Cico Naif
5 ore fa:Italia viva: «Sulla SS 106 spreco di denaro pubblico»
7 ore fa:Uts Cisl Cosenza, Fiorella Genova nominata responsabile “Ionio-Sila Greca”
1 ora fa:Turismo e caro-prezzi: «Così non torno più». 600 euro per un ombrellone (ad agosto) e «una margherita mi è costata 7 euro»
6 ore fa:Raccolta delle acque in Contrada Oliveto Longo e Contrada Toscano, Sapia: «Si volta pagina»
6 ore fa:Successo per l'undicesima edizione della festa del vino a Frascineto
4 ore fa:Unical, al via il nuovo corso di laurea in Fisioterapia
5 ore fa:Viadotto Longobucco, incontro tra sindacati e Anas: «Riapertura entro fine anno»
2 ore fa:Sibaritide, il Consorzio di Bonifica smentisce le interruzioni d’acqua agli agricoltori

Al via i lavori al carcere di Castrovillari, arriva la soddisfazione di Rapani

1 minuti di lettura

ROMA  – «È stata finalmente avviata la procedura per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione della Casa Circondariale di Castrovillari». A darne notizia il sottosegretario Andrea Delmastro e il senatore Ernesto Rapani, che esprimono soddisfazione per la decisione assunta dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. «Parliamo di un intervento tanto atteso – dichiara Rapani – che riguarda l’adeguamento delle sezioni detentive del blocco maschile lato destro e del reparto isolamento. Un segnale importante che conferma la volontà del Governo di intervenire sulle strutture penitenziarie, migliorandone le condizioni generali e l'attenzione l'attenzione verso la Calabria ».

Il progetto è stato validato e inserito tra le priorità del piano nazionale di edilizia penitenziaria. L’importo previsto per i lavori è superiore a 1 milione e 600 mila euro. «Le carceri italiane vivono da anni una situazione critica – continuano Delmastro e Rapani – con strutture vecchie, ambienti inadeguati, sovraffollamento e difficoltà operative per il personale penitenziario. Interventi come questo rappresentano un passo necessario per restituire efficienza e umanità a luoghi che troppo spesso vengono dimenticati».

«È nostro dovere garantire sicurezza, dignità e funzionalità negli istituti penitenziari – concludono – e questa iniziativa va esattamente in quella direzione. Continuerò a seguire l’iter e a sollecitare ulteriori azioni per il miglioramento dell’intero comparto carcerario, a partire proprio dai territori come quello di Castrovillari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.