1 ora fa: Il cordoglio dell’A.I.G.A. di Rossano per la scomparsa del giudice Spina
3 ore fa:Rossano, riapre Palazzo De Russis: dopo 20 anni torna alla città, ora la sfida è dargli un’identità | VIDEO
2 ore fa:Corigliano-Rossano, torneo di tennis solidale: raccolta fondi per sostenere i pazienti oncologici
2 ore fa:Azzurro Donna Cassano sostiene la posizione di Forza Italia Sibari: «Premiare chi studia per costruire il futuro qui»
1 ora fa:A Ferramonti di Tarsia “Mai più fascismi, mai più guerre"
3 minuti fa:Polizia di Stato, prova antiterrorismo a scuola: simulata gestione crisi con evacuazione studenti
4 ore fa: Il Clementina Festival a Macfrut: le eccellenze agroalimentari di Co-Ro protagoniste a Rimini
33 minuti fa:25 Aprile, Trebisacce celebra la Liberazione: memoria, impegno e partecipazione civile
1 ora fa:Sindaci chiedono incontro ad ANAS su Sila-Mare e SS106: pressing su tempi e collegamenti
3 ore fa:Sibaritide, raccolti 4.500 euro dopo l’alluvione: consegnati beni alle famiglie colpite

Alta Velocità, il Pd: «Mancano i fondi per realizzare l’opera. Calabria trattata come una regione di serie b»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il gruppo del Pd in Consiglio regionale ribadisce con forza la necessità di fare chiarezza sui fondi e i tempi di realizzazione per l'Alta Velocità ferroviaria da Salerno a Reggio Calabria. 

«Non è più tollerabile che la Calabria venga trattata come una regione di serie b, e che i calabresi siano continuamente presi in giro con promesse vuote – dichiarano i consiglieri dem -. Stando ai dati ufficiali allegati al Documento di Finanza Pubblica approvato dal Consiglio dei Ministri e attenzionato dagli organi di stampa, sarebbero necessari oltre 30 miliardi di euro per completare l'opera, mentre, ad oggi, ne risulterebbero disponibili soltanto 12,1. Manca, dunque, all'appello una cifra enorme, oltre 18 miliardi, senza la quale l'Alta Velocità rischia di diventare l'ennesima promessa non mantenuta per la nostra regione. È un dato di fatto che, purtroppo, non può essere ignorato».

«Non è più sufficiente parlare di "opere simbolo" o di "progetti strategici" per il rilancio della Calabria – si legge ancora nella nota stampa del gruppo del Pd -. Se non ci sono fondi e se non c'è un cronoprogramma chiaro, non possiamo più fare finta che tutto vada bene».

«Questa situazione non è più sostenibile, e la Regione non può continuare a stare a guardare. Né fanno ben sperare le dichiarazioni contraddittorie che si sono succedute nel tempo da parte degli esponenti della maggioranza che governa Regione e Nazione, compreso il governatore Occhiuto, in ordine all’Alta Velocità e ai fondi necessari per realizzarla. Anzi sono il segno evidente della confusione e dell'incapacità di una giunta regionale e di un centrodestra che non sanno come affrontare la questione». 

«Di certo la Calabria non può più permettersi il lusso di perdere occasioni fondamentali per il suo sviluppo, come quella dell'Alta Velocità, un’infrastruttura strategica e indispensabile per il futuro del Mezzogiorno e dell'intero Paese. Chiediamo con urgenza un piano dettagliato con risorse certe e un cronoprogramma preciso, senza ulteriori rinvii o promesse non mantenute. Serve chiarezza su ogni aspetto e se per Salvini il ponte è un’opera fondamentale o simbolo, tanto da rinunciare a completare le altre infrastrutture nevralgiche per il Sud come l’Alta Velocità, venga detto in maniera netta e senza continuare a prendere in giro i cittadini».
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.