11 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
13 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
13 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
9 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
12 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
14 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
10 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
10 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
11 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
12 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»

Straface risponde a Baldino: «Cotticelli commissario per volere dei 5 Stelle»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ve lo ricordate Saverio Cotticelli? Il commissario alla sanità che in piena pandemia si era perso il piano Covid e che diceva di essere stato drogato per giustificare le sue deliranti dichiarazioni? Ecco, quel personaggio da commedia dell’assurdo era stato nominato commissario in Calabria dal Movimento 5 Stelle di Vittoria Baldino».

È quanto dichiara il presidente della Terza commissione sanità del Consiglio regionale Pasqualina Straface sottolineando come «oggi, a differenza di quanto succedeva nel passato recente, non esistono più le clientele o le nomine politiche nella sanità. Con Occhiuto Presidente – aggiunge – oggi le Aziende sanitarie calabresi sono guidate da professionisti di caratura nazionale scelti per il curriculum e non, come hanno fatto anche negli scorsi anni i 5 Stelle, per appartenenza politica».

«Cotticelli commissario grillino - va avanti Straface - ha contribuito alla devastazione della sanità calabrese, non ha fatto nulla per gli ospedali in fase di realizzazione, non ha fatto un’assunzione di medici o infermieri, non ha sanato alcun bilancio né provato a fare chiarezza sui conti o sul debito. I 5 Stelle hanno contribuito ad affossare la nostra sanità, hanno sempre snobbato la Calabria e hanno ancora il coraggio di parlare? Davvero spudorati! La Baldino, che vive e lavora stabilmente a Roma e che viene in Calabria solo per passerelle e conferenze stampa, evidentemente parla per slogan e non conosce nulla di quanto fatto negli ultimi anni».

«I numeri sono inconfutabili. con la Giunta regionale Occhiuto – continua la presidente Straface - abbiamo avuto oltre 3.500 assunzioni tra medici e infermieri; abbiamo circa 350 medici cubani in corsia; 90 nuove ambulanze su tutto il territorio regionale. È stato accertato, dopo decenni, il debito (862 milioni di euro, la metà già ripagato) e sono stati chiusi i bilanci delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere. Abbiamo avuto la riforma del 118 e una nuova centrale operativa regionale, abbiamo finalmente un Cup unico regionale online, sono ripartiti i lavori dell’ospedale della Sibaritide, che sarà realtà entro la fine del mandato e si accelera sui nuovi ospedali di Vibo Valentia e di Gioia Tauro. Abbiamo l’Azienda Unica Dulbecco di Catanzaro e nuove Facoltà di Medicina a Cosenza e Crotone. E così via. Potrei andare avanti – conclude Pasqualina Straface - ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco e mandare in confusione Vittoria Baldino, che evidentemente ignora o finge di ignorare quanto finora realizzato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.