2 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
30 minuti fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
1 ora fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
6 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
2 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
3 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
4 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
2 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
5 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
4 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16

Per la Rinascita di Longobucco contro l'aumento del servizio idrico: «Pirillo ci ha preparato il "piattino"»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Quando parlano i numeri non abbiamo bisogno di troppe parole, parlano i conti nelle tasche dei Longobucchesi. E dopo gli aumenti su Gas, Luce, l'Imu e Addizionale Comunale Irpef ora il Sindaco Pirillo ci ha preparato il piattino, una vera e propria stangata sul servizio idrico integrato 2025». Lo denuncia il gruppo consiliare di opposizione "Per la Rinascita di Longobucco".

«Con delibera di Giunta Comunale n. 18 del 28 febbraio 2025 l’Amministrazione Comunale - si legge nella nota del gruppo - ha determinato le tariffe del servizio idrico integrato 2025. E si tratta di un vero e proprio salasso: 60 (Sessanta) euro in più all’anno per ogni 100 mc consumati. Aumentano tariffe e quota fissa. Il costo annuo del servizio a carico dei cittadini passa dal 63% al 100%, circa il 40% in più».

«Incrementi - vanno avanti - esosi sia per i residenti di Longobucco Centro che delle Frazioni, proprio quelle Frazioni dove il servizio è sempre stato carente soprattutto durante i mesi estivi e dove recentemente alcune strutture sono state sottoposte a sequestro giudiziario dalla Guardia Costiera a causa dell’inerzia amministrativa, incapace di garantire un servizio essenziale».

Un appello al Sindaco Pirillo: «Per eventuali repliche sforzatevi gentilmente di controbattere con fatti e carte alla mano, basta col vittimismo piagnone».

«I vostri "interessati" consigli lasciano il tempo che trovano. Per quel che ci riguarda siamo un gruppo supportato (gratuitamente) da capaci professionisti. I dirigenti e i contabili falliti li lasciamo a voi; a voi che li avete raccattati a destra e a manca, pagandoli con il denaro pubblico e portando al dissesto le casse comunali. Noi non ci facciamo consigliare da ingegneri, geometri e avvocati che si sono cancellati dai loro albi professionali e che non conoscono u Campanaru».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.