11 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
10 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
12 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
7 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
7 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
11 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
8 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
8 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
12 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
9 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo

Corigliano-Rossano, i dubbi del Partito Democratico sulla nuova provincia della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un confronto aperto e costruttivo.Proseguono gli appuntamenti di In... Sezione promossi dal segretario cittadino del Partito Democratico di Corigliano Rossano, Francesco Madeo, questa volta in preparazione al Consiglio Comunale di oggi, che si focalizzerà su temi cruciali come il bilancio comunale, il Documento Unico di Programmazione (DUP) e l'adesione alla proposta di istituzione della provincia della Sibaritide e del Pollino.

La discussione, guidata dal capogruppo PD Giuseppe Candreva, ha evidenziato la complessità del bilancio di previsione 2025-2027, con la necessità di coniugare sostenibilità e attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Il PD ha proposto una maggiore razionalizzazione delle spese, suggerendo l'internalizzazione dell'accertamento e riscossione dei tributi per alleggerire la pressione fiscale sui cittadini.

Sul fronte del DUP, il partito ha riconosciuto l'importanza strategica del documento, apprezzando l'inserimento di opere chiave come il collegamento porto-zona industriale e il lungomare unico. Tuttavia, ha sollecitato una visione più ambiziosa per la città unica, con progetti architettonici di rilievo che ne rafforzino l'identità e il ruolo nel territorio.

Infine, riguardo alla proposta della provincia della Sibaritide e del Pollino, il PD ha espresso perplessità sulla fattibilità amministrativa e politica, ma ha confermato il proprio sostegno all'iniziativa, subordinandola alla volontà dei decisori nazionali.

Il segretario cittadino del PD, Francesco Madeo, e il capogruppo Giuseppe Candreva hanno sottolineato l'importanza di un dialogo costante con l'amministrazione, auspicando un maggiore coinvolgimento delle forze politiche nella fase di elaborazione delle proposte, per contribuire in modo costruttivo alla sfida della città unica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.