23 minuti fa:Periti Agrari del Cosentino: a Co-Ro l’assemblea annuale
14 ore fa:Al MuMam di Cariati la presentazione del libro "Pasolini e la Calabria" a cura di Carlo Fanelli
16 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia sulle concessioni cimiteriali: «Comportamento inaccettabile»
1 ora fa:La Regione Calabria si dota di un software per il monitoraggio dei pazienti oncologici
15 ore fa:Presentata a Cosenza la Giornata della Ristorazione: l’ingrediente simbolo per questa edizione è l’uovo
12 ore fa:Morte del neonato, sei persone iscritte sul registro degli indagati
14 ore fa:La disabilità dopo la maggiore età: il vuoto assistenziale che toglie il futuro
1 ora fa:Casa va a fuoco, muore una donna: tragedia nel centro storico di Rossano
15 ore fa:"Un Albero una Vita", piantumati tre nuovi alberi a Castrovillari
13 ore fa:Magna Graecia, Rotary Club "Terra Brettia" di Cariati e il sindaco Minò aprono al progetto della provincia

Corigliano-Rossano, i dubbi del Partito Democratico sulla nuova provincia della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un confronto aperto e costruttivo.Proseguono gli appuntamenti di In... Sezione promossi dal segretario cittadino del Partito Democratico di Corigliano Rossano, Francesco Madeo, questa volta in preparazione al Consiglio Comunale di oggi, che si focalizzerà su temi cruciali come il bilancio comunale, il Documento Unico di Programmazione (DUP) e l'adesione alla proposta di istituzione della provincia della Sibaritide e del Pollino.

La discussione, guidata dal capogruppo PD Giuseppe Candreva, ha evidenziato la complessità del bilancio di previsione 2025-2027, con la necessità di coniugare sostenibilità e attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Il PD ha proposto una maggiore razionalizzazione delle spese, suggerendo l'internalizzazione dell'accertamento e riscossione dei tributi per alleggerire la pressione fiscale sui cittadini.

Sul fronte del DUP, il partito ha riconosciuto l'importanza strategica del documento, apprezzando l'inserimento di opere chiave come il collegamento porto-zona industriale e il lungomare unico. Tuttavia, ha sollecitato una visione più ambiziosa per la città unica, con progetti architettonici di rilievo che ne rafforzino l'identità e il ruolo nel territorio.

Infine, riguardo alla proposta della provincia della Sibaritide e del Pollino, il PD ha espresso perplessità sulla fattibilità amministrativa e politica, ma ha confermato il proprio sostegno all'iniziativa, subordinandola alla volontà dei decisori nazionali.

Il segretario cittadino del PD, Francesco Madeo, e il capogruppo Giuseppe Candreva hanno sottolineato l'importanza di un dialogo costante con l'amministrazione, auspicando un maggiore coinvolgimento delle forze politiche nella fase di elaborazione delle proposte, per contribuire in modo costruttivo alla sfida della città unica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.