4 ore fa:Golia replica a Forza Italia Cassano: «Non si tratta di conservare poltrone ma di rispettare il mandato»
11 minuti fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie
41 minuti fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
4 ore fa:Bang sonici sulla Sibaritide, boati scuotono le case. Paura lungo tutta la costa jonica
3 ore fa:Al Sibari Festival Art la presentazione del libro "Diario di Guerra" di Umberto Romano
1 ora fa:Il nuovo atto aziendale promuove il Chidichimo: Trebisacce torna centro sanitario con distretto e più servizi
3 ore fa:Utilizzo teaser, il Sic Calabria : «Questo strumento non è di tortura: è un presidio operativo regolamentato»
2 ore fa:Premio Laghi di Sibari, il Sud che incanta: sold-out ed emozioni alla VII edizione
2 ore fa:Dal Salotto diffuso di Vakarici ai centri storici Parchi giochi per i più piccoli: la nuova sfida di 8TJ
1 ora fa:Corigliano-Rossano si accende con la musica dance anni ’90

Co-Ro, sulla Statale 106 la minoranza si astiene e la maggioranza attacca: «Irresponsabili»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - «Non fosse stato per la lungimiranza del sindaco Stasi, a quest'ora non parleremmo di occasioni di sviluppo, come quelle che porterà con sé la nuova statale 106 nel tratto tra Sibari e Rossano». 

È quanto affermano i gruppi di maggioranza del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano dopo aver approvato, nel corso degli ultimi lavori assembleari, il parere alla Variante urbanistica ed il Vincolo preordinato all'esproprio delle aree.

«Una delle primissime azioni politiche intraprese dal sindaco, nel 2019, è stata proprio quella di incontrare Anas per iniziare a gettare le basi di una infrastruttura moderna e sicura che proietterà la nostra città, finalmente dopo molti decenni, in Europa. Una strada che collegherà la città al nodo autostradale, alla Puglia ed alla dorsale adriatica anche grazie al terzo megalotto, in poche decine di minuti. Infrastrutture del genere spalancano le porte a nuovi flussi turistici e commerciali, e quindi a nuove occasioni di sviluppo».

«In consiglio comunale – proseguono le forze politiche che sostengono l'azione dell'amministrazione Stasi – nei giorni scorsi abbiamo approvato, seppure con l'avallo della sola maggioranza, un atto importante politicamente ma simbolico, cioè non necessario o propedeutico alla firma della convenzione tra la Regione Calabria e l'Anas che condurrà al bando di gara entro la primavera. Avremmo però potuto guadagnare dei mesi, se solo la Regione e l'ente stradale si fossero incontrati prima e non dopo quasi un anno dalla chiusura della conferenza dei servizi. Una "firma" giunta in colpevolmente in ritardo rispetto, ad esempio, ai quindici giorni passati per sottoscrivere l'intesa relativa all'altra tratta tra Crotone e Catanzaro».

«Così come avremmo accolto con favore il segnale da parte delle opposizioni che si sono astenute, interpretando l'esclusivo spirito da bastian contrari per partito preso. Un'altra, l'ennesima, occasione persa per dimostrare senso di responsabilità nei confronti di un'infrastruttura essenziale per il territorio e quindi del futuro della città di Corigliano-Rossano. Ci auguriamo – concludono i gruppi di maggioranza – che adesso si possa imprimere una forte accelerata alle procedure burocratica per giungere val bando di gara e ai lavori nel giro di pochi mesi».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.