15 ore fa:Tarsia, via libera al progetto di messa in sicurezza della strada rurale di Acqua Cerase
15 ore fa:La Tarantella calabrese alla conquista dell'Australia
14 ore fa:A San Basile nasce il progetto “BiblioHubs: spazi culturali di comunità”
13 ore fa:Dal Brillia al cuore: per il popolo biancoazzurro il pallone torna a casa
12 ore fa:Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide
16 ore fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
11 ore fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo
16 ore fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»
12 ore fa:Al Congresso Card di Rende riuniti i distretti: serve migliorare la qualità dei servizi
15 ore fa:Partono i cantieri del Crati, Straface: «Rispettati tempi e procedure. Simbolo di una Regione che agisce»

Antonio Russo soddisfatto per l'apertura del 4° lotto della Sila-Mare

1 minuti di lettura

CROSIA  - «Questo traguardo rappresenta il coronamento di anni di battaglie e impegno profuso per la realizzazione di un'arteria strategica per lo sviluppo del nostro territorio. Da sindaco, ho sempre creduto nell'importanza di questa strada e ho lavorato incessantemente, in sinergia con gli altri colleghi sindaci, per superare gli ostacoli e portare a compimento quest'opera». È quanto dichiara, Antonio Russo, già sindaco di Crosia, esprimendo grande soddisfazione per l'apertura del IV lotto della strada Sila-Mare, «un'opera infrastrutturale - dice - di vitale importanza per il collegamento tra la costa e l'entroterra della Valle del Trionto».

L'impegno dell'ex sindaco Russo si è concretizzato in un'azione incisiva e incalzante nei confronti della Regione Calabria e, in ultimo, del Governo. «Proprio nel maggio 2023, subito dopo il crollo del viadotto Ortiano - ricorda Russo – mi recai a Roma per interloquire con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ponendo le basi per l'ultimazione di questi ultimi lavori ma soprattutto per quella che è la fase di riqualificazione generale dell'opera. All'incontro, al quale partecipò anche il sindaco di Longobucco, Giovanni Pirillo, vennero definiti gli step che stanno portando, in queste settimane, alla ricostruzione del viadotto Ortiano, crollato dopo la piena del Trionto il 3 maggio 2023, e i successivi step che ci auguriamo completeranno l'opera fino a Mirto Crosia in confluenza con SS106».

«Desidero ringraziare il Governo e il Ministro Salvini per questo ennesimo risultato importante – dice l'ex amministratore - che dimostra la sensibilità e l'attenzione verso le esigenze del nostro territorio. Un ringraziamento speciale va anche ad Anas, per l'impegno profuso nell'accelerare i tempi di consegna dell'opera, e alla Regione Calabria e al Presidente Occhiuto, per aver dato impulso all'iter di realizzazione del lotto inaugurato oggi. L'apertura del IV lotto della Sila-Mare rappresenta un passo fondamentale per il miglioramento della viabilità e per lo sviluppo economico e turistico dell'intera area».

L'ex sindaco Russo auspica che i lavori proseguano con celerità, al fine di completare l'intera opera e garantire un collegamento efficiente e sicuro tra la costa e l'entroterra della Sila.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.