Il Pd di Co-Ro punta su «condivisione e partecipazione»
Riunione del partito per fare il punto sull’attività politica. Tanti i temi affrontati: dall’isolamento ferroviario della fascia jonica alla questione dell’alta velocità; dall’assenza dell’offerta sanitaria, alla realizzazione del nuovo ospedale

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è tenuta ieri presso la delegazione municipale di Rossano una riunione del Partito Democratico per fare il punto sull’attività politica, in vista della prevista conferenza programmatica e organizzativa, a cui hanno partecipato iscritti e simpatizzanti.
Lo si apprende da una nota stampa congiunta del segretario cittadino Francesco Madeo e del Capogruppo C.C. Giuseppe Candreva, che così continua: «Gli interventi sono stati diversi e appassionati, focalizzando l’attenzione sui temi principali che riguardano la nostra comunità politica e la città di Corigliano Rossano. In particolare si è evidenziata la necessità di uno sforzo da parte di tutti, nessuno escluso, come era nello spirito della riunione, di una gestione collettiva del circolo, contribuendo ciascuno, con proprie proposte, alla possibile soluzione dei tanti problemi del nostro territorio».
«Sotto il profilo organizzativo è stata, invece, rimarcata l’esigenza di una riorganizzazione complessiva del circolo attraverso un percorso da programmare e definire: conferenze politiche-organizzative o congressi, in base alle direttive degli organismi superiori. A questo importante dibattito interno, per i rilevanti temi trattati, avremmo preferito sentire anche le voci di chi, in queste settimane, ha montato continue e pretestuose polemiche che hanno semplicemente leso, ancora una volta, l’immagine del Partito e mortificato la qualità della discussione politica, i dirigenti, i militanti e tutti i simpatizzanti che vedono costantemente screditata la propria comunità».
«Tanti i temi affrontati: dall’isolamento ferroviario della fascia jonica con l’assenza totale di treni alla questione dell’alta velocità che, negando il passaggio da Tarsia, emargina tutta la Calabria del nord-est; dall’assenza dell’offerta sanitaria, fortemente indebolita rispetto al passato che porta ai viaggi della speranza verso il nord alla realizzazione del nuovo ospedale che ancora appare lontana; nonché alle tante altre questioni rilevanti in campo. Un vero gruppo dirigente, a nostro avviso, dovrebbe impegnarsi costantemente, libero da personalismi e posizioni d’interesse, spesso dettati da logiche particolari, che nulla hanno a che vedere con il buon funzionamento di una organizzazione politica, nel trovare e nel dare le migliori idee e proposte per risolvere i problemi che riguardano la città e il territorio. E sicuramente ce ne sono da affrontare!».
«A riguardo come Partito Democratico, sostenendo l’azione del governo cittadino, continueremo sempre a dire e a dare il nostro contributo su ciò che riteniamo necessario e utile per Corigliano-Rossano, incalzando, all'occorrenza, l’esecutivo su quanto quotidianamente l’agenda amministrativa richiede di risolvere. In ultimo, le recenti cronache politiche su presunte prove di forza, tra l’organismo locale e quello provinciale, sono palesemente infondate perché quanto riportato risulta essere senza riscontro, così come anche l’assurda verità secondo cui il segretario cittadino sarebbe stato un malato immaginario allorquando la precedente riunione è stata disdetta! Con questo non si vogliono nascondere le difficoltà, in una fase storica di generale allontanamento dai partiti e dalla politica ma, quella di ieri, è stata una bella e interessante discussione, tra amici e compagni, che sentono, oggi più di prima, l’esigenza di confrontarsi e far circolare idee e proposte finalizzate al bene comune. Le sfide non mancano! Ecco perché invitiamo tutti coloro che, per davvero, vogliono dare un contributo positivo al Partito e alla città alla partecipazione».