15 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
15 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
13 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
14 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
12 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
11 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
10 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
8 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
10 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
9 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti

Alta velocità, Graziano: «Dalla Calabria arrivi una proposta unitaria»

2 minuti di lettura

COSENZA - «Sul progetto dell'Alta Velocità occorre che la Calabria esca fuori con una proposta unitaria e condivisa delle istituzioni regionali, così che risulti inappellabile ma – soprattutto – racchiuda il volere e la volontà dei calabresi contro la quale nessuno può porre obiezioni. Ecco perché è opportuno, quanto necessario, indire un tavolo programmatico, al quale invitare tecnici ed esperti del settore della mobilità e delle infrastrutture, che indichino la migliore soluzione a servizio delle esigenze dei nostri territori. La partita del tracciato dell'AV non può essere una questione di campanile e ancor meno può giocarsi su prese di posizioni molto politiche e poco scientifiche che rischiano di tramutare quest'opera in qualcosa di irrealizzabile».

Lo afferma il Consigliere regionale e Presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, che ha avanzato la proposta del Tavolo Programmatico nel corso dell'ultima Conferenza dei Capigruppo durante la quale si è discusso anche del nuovo tracciato dell'Alta Velocità ferroviaria. 

«Il mio – aggiunge – è un appello alla concretezza per evitare che una questione strategica ed estremamente importante per lo sviluppo della nostra regione e per la sua competitività non si consumi esclusivamente nella bagarre ideologica e di posizioni degli ultimi mesi. A noi non serve il tracciato più bello, piuttosto serve il tracciato più utile a supportare in modo omogeneo le esigenze di tutta la Calabria. E non può essere la politica a decidere qual è la soluzione progettuale migliore. Questo – ricorda il Presidente di Azione Calabria - è un lavoro per tecnici che sono chiamati, attraverso le loro competenze, a fornire tutte le risposte necessarie alle esigenze poste dalla politica. Se non si compie questo passaggio credo ogni discussione rimanga fine a se stessa e volta esclusivamente a riempire la pancia del populismo».

«Si parla di Alta Velocità in Calabria – sottolinea - come se fosse un progetto da realizzare domani. Non è così e questo è scritto chiaramente nel Piano di Investimenti di RFI. Ad oggi gli unici interventi che trovano una totale copertura finanziaria sono la realizzazione della linea AV Battipaglia-Romagnano per 2,9 miliardi (attivazione nel 2026) e il raddoppio della Galleria Santomarco Cosenza-Paola per 2,1 miliardi (attivazione nel 2032). Insomma di Alta Velocità in Calabria ancora non se ne parla e comunque non è totalmente finanziata dal momento che da Romagnano a Reggio Calabria occorrerebbero 24 miliardi di euro e ci sarebbero finanziamenti attivi solo sul tratto fino a Praia a mare, per appena 7 miliardi. Dunque, credo sia dovere della politica regionale "sfruttare" questo tempo per strutturare una strategia. Innanzitutto per varare una proposta progettuale unitaria e tecnicamente realizzabile e con questa fare pressione sul Governo centrale per pianificare gli stanziamenti necessari alla sua realizzazione. Ecco perché, allora, l'utilità di un confronto tecnico-istituzionale aperto e utile che contrapponga alla fuffa di questi mesi qualcosa di concreto e soprattutto – conclude Giuseppe Graziano - credibile agli occhi dei calabresi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.