6 ore fa:Un uragano di buona musica: la sopresa degli "Hurricane" a Co-Ro
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
5 ore fa:Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106
8 ore fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
10 ore fa:Corigliano-Rossano si accende con la musica dance anni ’90
6 ore fa:Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione
7 ore fa:I Colli Arbëreshë: una pedalata tra sport, natura e identità
4 ore fa:Fico d'India, conserve e tradizione: Cropalati riscopre la sua identità grazie al Gal Sibaritide
9 ore fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie

Morte Affatato a Mandatoriccio, Baldino (M5S): « Su lavoro strage continua»

1 minuti di lettura

ROMA - «Sul lavoro si sta continuando a consumare una strage silenziosa. Sabato scorso a Mandatoriccio (Cosenza) Michael Affatato, 26 anni, è morto precipitando da un'altezza di 10 metri in un capannone; qualche giorno prima a Secondigliano aveva perso la vita Patrizio Spasiano, un tirocinante di appena 19 anni. Ancora: a Capodanno alle porte di Lodi Sayed Atef El Bendary, operaio di 24 anni, è scomparso cadendo sempre dal tetto di un capannone. Chiediamo quindi che la ministra del Lavoro venga subito in Aula per un'informativa urgente». Così intervenendo ieri in Aula alla Camera la deputata del M5S Vittoria Baldino.

«Vogliamo sapere da Calderone - ha dichiarato - se pensa che questa strage possa continuare senza colpo ferire e che impatto hanno avuto le misure su salute e sicurezza sbandierate dal Governo. Abbiamo più volte sottolineato l'urgenza di attuare un piano nazionale di prevenzione contro infortuni e morti sul lavoro. Le lacrime non sono più sufficienti: bisogna diffondere ovunque la cultura della sicurezza e fare formazione e informazione. L'art. 1 della Costituzione dice è che 'l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro' e non è più possibile che una madre non veda rientrare suo figlio a casa la sera com'è avvenuto a Michael, Patrizio o Sayed. Basta perdere tempo e piangere morti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.