55 minuti fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
Ieri:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
7 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
23 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
23 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
3 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
22 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
5 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
6 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
8 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio

Mancata riapertura della ferrovia jonica, Scutellà all'attacco del Governo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il nostro lavoro per la difesa dei cittadini di questo territorio non può e non deve fermarsi alle dichiarazioni propagandistiche fornite dal Governo che ormai sta dando letteralmente i numeri. Tra i tanti sciorinati c’è anche la data del 19 gennaio 2025,  in cui era prevista la riapertura della ferrovia jonica nella tratta Sibari-Crotone. Ovviamente, da un Governo che sta facendo della propaganda il suo principale agire politico ed amministrativo, non potevamo aspettarci che anche questa sarebbe stata l’ennesima presa in giro per i cittadini calabresi». È quanto dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, in un nuovo affondo nei confronti del governo Meloni e dei suoi rappresentanti sul territorio, complici e colpevoli della ritardata riattivazione della linea ferroviaria jonica.

«Apprendiamo da fonti di stampa - aggiunge - che la ferrovia jonica non aprirà entro quella data e, probabilmente, neanche entro giugno 2025. Se tutto ciò venisse malauguratamente confermato, ci troveremmo di fronte all’ennesima presa in giro a danno dei calabresi, ai quali è stato cancellato il diritto alla mobilità, per oltre quattro mesi, in modo deliberato ed inutile».

«Nel centrodestra - precisa ancora la deputata M5S - inventano date e riaperture, anche di fronte ad evidenti ritardi di progettazione o, peggio ancora, di fronte alla cancellazione dei soldi del PNRR. Non è tollerabile un tale atteggiamento che prende in giro i cittadini, tartassati da tasse, aumenti di imposte, salari insufficienti a sopravvivere. Soprattutto se i soldi per la realizzazione e l’ultimazione dell’opera erano già stati predisposti dal Governo Conte. Ho già preparato l’ennesima interrogazione al Governo affinché chiarisca il termine ultimo e reale dei lavori, indicandoci una data definitiva e senza ulteriori prese in giro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.